Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Cinema Il Festival di Locarno ha una nuova direttrice

La francese Lili Hinstin è la nuova direttrice artistica del festival del film di Locarno. Succederà all'italiano Carlo Chatrian dal prossimo primo dicembre. 

(1)

Servizio Quotidiano

Nata a Parigi nel 1977, Hinstin si è diplomata in lingue, letteratura e civilizzazioni straniere alle università di Parigi e Padova. Nel 2001 ha fondato la società di produzione "Les films du Saut du Tigre" ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell'Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009, nonché vicedirettrice artistica del "Cinéma du Réel" a Parigi dal 2011 al 2013. La sua ultima funzione è stata quella di direttrice del Festival internazionale del film di Belfort (EntreVues).

Hinstin diventa così la seconda donna a dirigere l'evento sul lago Maggiore dopo l'italiana Irene Bignardi (dal 2001 al 2005).

"Il Festival di LocarnoLink esterno è sempre stato all'avanguardia e la sua diversità ne ha fatto una manifestazioneunica al mondo nel settore. Farò in modo di mantenere questo aspetto e al contempo rivolgere l'attenzione alle nuove tecnologie", ha dichiarato Hinstin.

La direzione artistica "è un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale per i cinefili di ogni parte del mondo", ha detto. "Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest'opera di libertà e di scoperta".

Carlo Chatrian, dal 2012 alla guida del Locarno Festival, era stato nominato in giugno direttore artistico del Festival internazionale del cinema Berlinale.

"Lili Hinstin è risultata la candidata che più di tutte e di tutti i candidati - ha commentato il presidente Marco Solari - corrisponde al profilo che presidenza, consiglio direttivo e consiglio di amministrazione chiedono a chi dirige la direzione artistica del Locarno Festival. L'evoluzione di un festival non è mai lineare, va a tappe". 

La 72esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

(2)

Intervista

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (Il Quotidiano del 24.08.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box