La televisione svizzera per l’Italia

Credit Suisse apre un’inchiesta interna

Credit Suisse ha annunciato venerdì l’avvio di un’inchiesta interna, dopo le perquisizioni di polizia nei suoi uffici di Londra, Parigi e Amsterdam per sospetti di frode fiscale. Il numero due del settore bancario elvetico vuole così verificare la condotta dei suoi impiegati.

Contenuto esterno

“Se delle persone sono implicate o hanno violato le procedure o le regole di condotta messe in atto, lo sapremo molto presto”, ha dichiarato Iqbal Khan, responsabile della divisione Gestione dei patrimoni internazionali di Credit Suisse, intervistato dall’agenzia Reuters.

La vasta operazione antifrode, condotta dalla procura olandese in collaborazione con altri paesi, ha già portato all’arresto di due persone nei Paesi Bassi.

Decine di clienti dell’istituto bancario svizzero sono sospettati di frode fiscale o riciclaggio di denaro sporco. Credit Suisse non avrebbe avvertito le autorità su casi sospetti.

I conti sotto osservazione sono almeno 55 mila.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Blitz di polizia in sedi europee di Credit Suisse

Questo contenuto è stato pubblicato al A far scattare i blitz sarebbero stati indizi di conti segreti presso una non meglio specificata “banca svizzera”. È quanto hanno indicato venerdì all’agenzia reuters le autorità olandesi incaricate del perseguimento di reati finanziari (FIOD). Nei Paesi Bassi, l’operazione interesserebbe complessivamente i possessori di 3’800 conti e due persone sarebbero state fermate. Giovedì, le autorità…

Di più Blitz di polizia in sedi europee di Credit Suisse



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR