La televisione svizzera per l’Italia

Avanza l’esercito ucraino

l Governo di Kiev ha rivendicato mercoledì svariate nuove vittorie militari sull'esercito russo nel sudest del Paese, mentre il Cremlino ha affermato di voler riconquistare il terreno perduto nelle regioni ucraine di cui rivendica l'annessione, nonostante la lunga serie di recenti battute d'arresto.

Contenuto esterno

Il governatore ucraino della regione di Luhansk, finora sotto il controllo quasi totale della Russia, ha rivendicato una reale svolta. “Ora è ufficiale. La liberazione della regione di Luhansk è iniziata. Diverse località sono già state liberate dall’occupazione dell’esercito russo”, ha detto Serhiy Hayday su Telegram, senza fornire ulteriori dettagli.

Martedì l’Ucraina aveva già rivendicato uno sfondamento nel nord della regione meridionale di Kherson, mentre quasi tutta la regione di Kharkiv (più a nord-est) appare ora sotto controllo ucraino; ciò spiana la strada verso l’Oblast di Luhansk, roccaforte dei separatisti insediati da Mosca dal 2014.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha tuttavia garantito che i territori annessi sarebbero rimasti russi “per sempre” e che Mosca riguadagnerà il terreno perso nell’arco di un mese. Queste aree “saranno riprese”, ha assicurato Peskov durante il suo briefing quotidiano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR