Navigation

I fiumi volanti in mostra a Losanna

Il grande acquario losannese Aquatis dedica una mostra al fenomeno dei fiumi volanti in Amazzonia. Si tratta di grandi masse di vapore acqueo che dall'Atlantico e dalle foreste si sposta verso l'interno il continente. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 ottobre 2019 - 21:04
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 23.10.2019)
Contenuto esterno

All'altezza della Cordigliera delle Ande, i fiumi volanti si scaricano alimentando i corsi d'acqua, mentre un'altra parte devia verso gli Stati Uniti a nord e verso l'argentina a sud prima di trasformarsi in precipitazioni.

La quantità d'acqua trasportata dai fiumi volanti è impressionante. La foresta amazzonica ne libera ogni giorno, attraverso la traspirazione degli alberi, circa 20 miliardi di tonnellate, più di quanto il Rio delle amazzoni versa quotidianamente nell'oceano (circa 17 miliardi di tonnellate d'acqua).

L'esposizione di Aquatis (il più grande acquario d'acqua dolce d'Europa) sarà visitabile fino al 28 giugno 2020 e ricorda il ruolo vitale della foresta e sul servizio che rende all'ambiente stabilizzando il clima, filtrando l'aria e preservando la biodiversità.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.