La televisione svizzera per l’Italia

Elezioni a Campione per il rilancio del comune

Campione d Italia vista dall alto.
Dopo due anni di commissariamento e di tagli dolorosi, per Campione d'Italia si tratta ora di voltare pagina. Keystone / Alessandro Della Bella

Chiunque vincerà le prossime elezioni amministrative del 20 e 21 settembre a Campione d’Italia avrà solo 90 giorni di tempo per far ripartire il paese. In caso contrario, nell'enclave in riva al Ceresio, tornerà un commissario prefettizio.

Il nuovo sindaco, infatti, dovrà reperire entro tre mesi un prestito per coprire i debiti pregressi (stimati in una decina di milioni di euro) e subito dopo presentare un bilancio che sia davvero sostenibile.

Non solo. La Lombardia ha chiesto il rimborso di quanto anticipato, tra il 2005 e il 2018, per l’assistenza sanitaria in Svizzera: 87 milioni di euro. Se il contenzioso non sarà risolto? I campionesi dovranno andare negli ospedali di Como. E visto che spendono nelle strutture sanitarie elvetiche circa 5 milioni ogni 6 mesi, il Ticino ha acceso i riflettori, per evitare nuove situazioni debitorie dell’enclave.

Intanto entrambi i candidati sindaci (Simone Verda e Roberto Canesi) promettono la riapertura del Casinò, chiuso per fallimento due anni fa. Come, quando e con che denaro? Sarà tutto da vedere, visto che sul tema dovrà pronunciarsi anche la Cassazione.

Il servizio del Quotidiano sul futuro dell’enclave e le imminenti elezioni amministrative:

Contenuto esterno



tvsvizzera.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR