La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, settore del legname in crisi

Nonostante le grandi riserve di legno, è rimasta tesa anche nel 2016 la situazione delle aziende forestali svizzere: la raccolta di legname ha registrato il valore minimo degli ultimi dieci anni e la maggior parte delle aziende è in deficit. 

Contenuto esterno

I dati raccolti dall’Ufficio federale di statisticaCollegamento esterno (UST) e dalla rete di aziende forestali dell’Ufficio federale dell’ambienteCollegamento esterno (UFAM) sono stati diffusi giovedì.

Contenuto esterno

Secondo l’Indice nazionale dei prezzi al consumoCollegamento esterno, nel 2016 i prezzi del legno grezzo -la principale fonte di introiti dell’industria forestale svizzera- sono scesi dell’1,7%.

Persi 64 franchi l’ettaro

Nel settore dello sfruttamento forestale, che include anche la cura del bosco, si è registrato un deficit di 64 franchi l’ettaro. Nel 2016, si legge nella notaCollegamento esterno, solo nelle zone forestali dell’Altipiano e del Giura la raccolta del legname ha coperto i costi.

Il servizio del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera ci porta a Châtel, vicino Bienne. “Questa è una di quelle aree di foresta2, spiega il dipendente del comune Kuno Moser, 2dove forse in futuro non si raccoglierà più legna. Si devono fare molti sforzi per recuperarla, spendere molto ricavando, in proporzione, poco”.

Il vantaggio del Ticino: boschi di protezione

Il rendimento della selvicoltura negli ultimi anni è calato costantemente. Molti stabilimenti sono nelle cifre rosse e scelgono di non raccogliere più la legna perché poco conveniente.

Tra i cantoni più colpiti, i Grigioni, Vaud e Zurigo. Il Ticino è invece in controtendenza: i volumi raccolti negli ultimi dieci anni sono raddoppiati, da 50 a 100 mila metri cubi. Questo, tra l’altro, perché il legno viene raccolto dai boschi di protezioneCollegamento esterno, la cui cura è sovvenzionata da fondi pubblici. Così i margini crescono.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR