La televisione svizzera per l’Italia

Più nitide le immagini aeree del sud delle Alpi

Tratto del lungolago di Lugano visto dall alto, per metà con la vecchia risoluzione e per l altra metà con la nuova
swisstopo

L'Ufficio federale di topografia swisstopo ha reso disponibili nuove immagini aeree del sud delle Alpi. Catturate nel 2018, hanno una risoluzione al suolo di 10 centimetri e sono state integrate nella carta interattiva del sito map.geo.admin.ch, che offre inoltre 150 livelli di dati costantemente aggiornati e arricchiti di contenuti.

Ogni anno, swisstopo fa sorvolare un terzo del territorio per catturare immagini aeree della Svizzera con fotocamere di qualità e risoluzione sempre più alte. Al contempo, il sito map.geo.admin.chCollegamento esterno amplia le sue funzioni, come la visualizzazione 3D e le mappe vettoriali.

Contenuto esterno

Le vedute aeree, che swisstopo realizza dal 1920, costituiscono uno strumento di lavoro importante per diversi settori, come la pianificazione territoriale, il monitoraggio dei ghiacciai, la cura degli itinerari escursionistici. Ma l’attuale definizione delle immagini non pone un problema di privacy?

 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR