Riconoscimento Ue a giovane ricercatore zurighese
C’è anche lo zurighese Adam Ohnesorge tra i tre vincitori del concorso indetto dall’Unione europea per giovani ricercatori.
Il suo lavoro sugli internati civili in Corsica durante la prima guerra mondiale ha infatti attirato l’attenzione della giuria di Tallinn.Link esterno
Il 20enne, che frequenta il primo semestre della facoltà di scienze politiche, è appassionato di storia e ha voluto approfondire la vicenda personale di un lontano parente tedesco che aveva raccontato in un libro la sua prigionia durante la Grande Guerra.
La sua colpa era stata quella di trovarsi in Francia nel 1914 allo scoppio delle ostilità.
Una storia che ha incuriosito il giovane che ha iniziato un percorso tra gli archivi di mezza svizzera e della Corsica dove è riuscito a ricostruire e contestualizzare i fatti descritti nel libro.
La sua determinazione nell’approfondire da una prospettiva scientifica questi eventi è stata apprezzata dagli esperti Ue che gli hanno assegnato un premio di 7'000 euro.
Partecipa alla discussione!