Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

100 giorni dalla Brexit: passaporto britannico richiestissimo

Dopo più tre mesi dal referendum, l’unica certezza è che non ci sono certezze. Un timore si fa largo: molto probabilmente in futuro diventerà più complicato attraversare la Manica

Appelli, indiscrezioni, ipotesi. Analisi e congetture, in attesa della Brexit. Sono ormai trascorsi 100 giorni dallo tsunami referendario, ma il divorzio da Bruxelles tarda a compiersi. Se l'Unione Europea ha fretta di iniziare i negoziati, Londra tergiversa, indugiando in speculazioni sui possibili scenari. Le parole prima dei fatti. Il post-Brexit è un limbo di supposizioni inevitabili senza possibilità di riscontro.

Formulazione vaga e rassicurante

Theresa MayLink esterno ha promesso una Brexit onesta e coerente, evitando deliberatamente ogni ulteriore specifica. "Brexit significa Brexit" è una formulazione studiatamente vaga non meno che rassicurante. Garantisce il rispetto del voto popolare, senza però impegnarsi a rispecchiare un preciso schema. Sarà un'uscita senza compromessi o accomodante? Si andrà allo scontro o al compromesso? Ma soprattutto, quando?

Nessuna certezza

Così, dopo più tre mesi dal referendumLink esterno, l'unica certezza è che non ci sono certezze all'ombra del Big Ben. Un timore, però, si fa largo tra i quasi tre milioni di europei che vivono sull'isola: molto probabilmente in un prossimo futuro diventerà più complicato attraversare la Manica. Più ostacoli burocratici, limitazioni, tempi di attesa. Così, nonostante le rassicurazioni della stessa May - e come suggerisce il buonsenso che esclude una deportazione di massa - sono esplose le richieste di cittadinanza britannica.

Domande in aumento

Un cambio legislativo alla vigilia del voto ha complicato la procedura e allungato l'iter per ottenere il passaporto di Sua maestà. Ciononostante le domande continuano ad aumentare, finendo per ingolfare l'Home Office. Che si è trovato costretto a studiare - per smaltire il sovraccarico - l'introduzione di un gigantesco database digitale. Finora, l'unica conseguenza concreta della Brexit.

Lorenzo Amuso

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×