La televisione svizzera per l’Italia

“L’economia svizzera va rivista nei prossimi anni”

Karin Keller-Sutter.
Karin Keller-Sutter. Keystone / Anthony Anex

Le ministra dell'economia Keller-Sutter: "Abbiamo accumulato 30 miliardi di franchi di debiti".

La nuova ministra delle finanze Karin Keller-Sutter prevede misure di economia, e questo “non solamente per il 2024, ma anche per gli anni seguenti”, ha detto in dichiarazioni alla stampa pubblicate oggi.

In generale, sono state affrontate spese che non hanno potuto essere compensate, ha spiegato la consigliera federale in un’intervista diffusa dalla Südostschweiz. Questo significa che da qualche parte bisogna risparmiare, in modo da poter rispettare il freno all’indebitamento.

Altri sviluppi
due persone tengono in mano sacchetti di carta con la bandiera svizzera

Altri sviluppi

Inflazione ai massimi da 30 anni in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rincaro annuo in Svizzera si è attestato al 2,8% nel 2022. Si tratta del valore più elevato dal 1993, quando era stato registrato un 3,4%.

Di più Inflazione ai massimi da 30 anni in Svizzera

Durante la pandemia, la Confederazione ha fatto ricorso a un budget straordinario per la prima volta dalla crisi finanziaria del 2007, ha sottolineato Keller-Sutter. “Abbiamo accumulato 30 miliardi di franchi di debiti. Una cifra non trascurabile”.

“È ovvio che abbiamo dovuto agire, ma vedremo solo in futuro se abbiamo lavorato bene o se abbiamo fatto troppo”, ha aggiunto la consigliera federale.

Altri sviluppi
Smartphone con applicazioni a vista

Altri sviluppi

Lavorare gratuitamente, un pericolo cui siamo soggetti tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al Rispondere alle e-mail fuori orario, saltare il pranzo per finire un lavoro… Capita a tutti ma dov’è il limite? Ne abbiamo parlato con un esperto.

Di più Lavorare gratuitamente, un pericolo cui siamo soggetti tutti

Keller-Sutter ha constatato che gli aiuti statali sono diventanti ormai quasi un’evidenza. Con l’aumento dei prezzi dell’energia, “la prima cosa che ho sentito da una federazione economica è stata che sarebbero serviti crediti di transizione dello Stato. Ma non si possono ammortizzare tutti i rischi d’impresa”, ha detto.

Gli indicatori per il budget 2024 della Confederazione sono in corso d’elaborazione, ha precisato la liberale-radicale sangallese. Dovrebbero essere adottati a fine mese.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR