La televisione svizzera per l’Italia

È ‘sì’ solo se c’è il consenso esplicito

Una cartellone con scritto in inglese Solo si significa si.
Oggi è considerato stupro solo se si agisce contro la volontà della vittima. La differenza parrebbe sottile, ma invece è sostanziale. Keystone / Georgios Kefalas

Alcune organizzazioni, collettivi e Ong hanno lanciato martedì l'appello a Bellinzona per chiedere che la legge svizzera riconosca e protegga il diritto secondo cui ogni rapporto sessuale sia fondato sul consenso reciproco, quindi dicendo "sì".

La richiesta andrebbe a sconvolgere l’attuale paradigma previsto dal Consiglio federale, secondo il quale vale piuttosto il “no”. Ciò vale a dire che è considerato stupro solo se si agisce contro la volontà della vittima. La differenza parrebbe sottile, ma invece è sostanziale. La vittima non è infatti spesso in grado di esprimere la propria contrarietà, sia per il timore di ulteriore violenza, sia perché si innesca uno stato di “freezing”, una sorta di paralisi che renderebbe la pretesa di un “no” poco realistica.

La problematica che ne consegue è un profondo scoraggiamento per chi vorrebbe denunciare la violenza. Nel 2021 le denunce di stupro in Svizzera sono state 1’457 ma per le autorità i numeri sarebbero dalle 10 alle 12 volte superiori.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR