La televisione svizzera per l’Italia

I nazionalisti dell’Afd rinnovano parzialmente la dirigenza

Tino Churpalla
Tino Churpalla eletto alla guida della Afd insiemw al confermato Joerg Meuthen Keystone / Julian Stratenschulte

Joerg Meuthen è stato rieletto alla guida di Alternative für Deutschland (Afd) il cui congresso si è tenuto sabato: l'europarlamentare 58enne ha ottenuto 404 voti dai circa seicento delegati riuniti nel congresso del partito di destra a Braunschweig. 

​​​​​​​

Secondo gli analisti il presidente dell’Afd, economista proveniente dal ricco Baden-Württemberg, ha un profilo più moderato rispetto a numerosi esponenti del suo stesso partito che nel corso degli ultimi mesi hanno espresso tesi vicine all’estrema destra.

Contenuto esterno

Nel suo discorso davanti ai delegati Joerg Meuthen ha voluto precisare di essere un “patriota ma non nazionalista” e di non essere disposto a presiedere una formazione di ultradestra. L’assemblea del partito segna un parziale cambio dei vertici dopo che il copresidente Alexander Gauland ha annunciato di non ricandidarsi per favorire il ricambio generazionale di cui potrebbe avvantaggiarsi l’ala più radicale del partito nato solo sei anni fa.

Per l’altro posto alla testa del partito l’ha spuntata il deputato della Sassonia Tino Chrupalla, sostenuto dall’uscente Alexander Gauland e rappresentante dell’ala più di destra dell’Afd. Semisconosciuto ai più il 44enne proviene da una delle roccaforti della destra nell’ex Ddr e viene considerato meno estremista rispetto ad altri componenti della sua corrente.

All’esterno dell’edificio in cui si tenevano i lavori congressuali circa 20’000 persone hanno manifestato pacificamente, sotto lo sguardo vigile di numerosi agenti di polizia, per protestare contro le politiche populiste anti immigrati portate avanti dall’Afd.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR