La televisione svizzera per l’Italia

L’alternativa tedesca vicina a Salvini (e Orban)

"Quelli con cui vogliamo e dobbiamo lavorare si chiamano ad esempio Heinz-Christian Strache, Sebastian Kurz, Matteo Salvini e anche Viktor Orban". È quello che ha detto, sabato ad Augusta, Jörg Meuthen, uno degli esponenti del partito della destra oltranzista tedesca Alternative für Deutschland (Afd), che sta tenendo il suo congresso federale.

Contenuto esterno

“Con questi compagni di lotta possiamo costruire la nuova Europa”, ha affermato Meuthen. Il governo di Vienna è ritenuto un “alleato”, per la “fortificazione dell’Europa”. La politica dell’asilo della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese Emmanuel Macron e del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker porta al contrario “a uno strisciante suicidio dell’Europa”.

Vienna ha però preso rapidamente le distanze dalla Afd: “per Sebastian Kurz gli alleati in Germania sono il governo tedesco, con Angela Merkel alla guida, e il ministro dell’interno Horst Seehofer, non l’Afd”, ha replicato un portavoce della cancelleria austriaca.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR