La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La delegazione svizzera in Vaticano.
Il capo del DFAE Ignazio Cassis accolto sabato in Vaticano da Papa Francesco. Keystone

Il viaggio del presidente della Confederazione Ueli Maurer in Cina, i malumori degli azionisti della più grande banca elvetica e l'incontro Cassis-Bergoglio sono tra i fatti di rilievo emersi dalla cronaca settimanale svizzera.


Visita ufficiale del capo delle Finanze elvetico a Pechino dove i due paesi hanno stretto accordi in vista della partecipazione di Berna alla futura Via della Seta.

Altri sviluppi
Xi Jinping e Ueli Maurer sfilano davanti a un picchetto d onore

Altri sviluppi

Svizzera e Cina firmano un memorandum d’intesa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della Confederazione Ueli Mauer è stato ricevuto lunedì a Pechino dal suo omologo cinese Xi Jinping.

Di più Svizzera e Cina firmano un memorandum d’intesa

L’inflazione dello 0,9% ha dissipato l’aumento di salario nominale medio (0,5%) in Svizzera nel 2018. È il secondo anno consecutivo che si registra una flessione del potere d’acquisto dei salariati.

Altri sviluppi
Mazzette di banconote da 50 franchi passano attraverso una macchina industriale (che verosimilmente le confeziona)

Altri sviluppi

Calano i salari reali in Svizzera: -0,4%

Questo contenuto è stato pubblicato al L’aumento nominale dello 0,5% nel 2018 è stato più che eroso dall’inflazione (0,9%). È il secondo anno consecutivo che si registra una flessione.

Di più Calano i salari reali in Svizzera: -0,4%

L’assemblea generale della banca svizzera ha negato a Basilea il discarico dei dirigenti che quindi non sono al riparo nei prossimi sei mesi da azioni di responsabilità. I malumori degli azionisti sono dovuti alla recente condanna di Ubs in Francia.

Altri sviluppi
Sergio Ermotti, ceo di Ubs

Altri sviluppi

La rivolta degli azionisti di Ubs

Questo contenuto è stato pubblicato al La pesante condanna subita in Francia è all’origine dell’inedito gesto di sfiducia degli azionisti nei confronti degli amministratori di Ubs.

Di più La rivolta degli azionisti di Ubs

In un veicolo diretto in Italia le guardie di confine hanno scoperto martedì prima dell’alba 19 kg di cocaina. In manette la coppia di albanesi che si trovava a bordo dell’auto.


PLACEHOLDER

Il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis è stato ricevuto sabato in udienza privata in Vaticano da Papa Francesco.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR