La televisione svizzera per l’Italia

Kim-Trump: “prima i fatti, poi i colloqui”

La portavoce della Casa Bianca al pulpito di fronte a giornalisti con la mano alzata, dà la parola a uno di essi
La portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders. Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.

"Non vi saranno colloqui fino a quando la Corea del Nord non farà seguire azioni alle parole". Lo ha detto venerdì la portavoce della Casa Bianca.

Il presidente statunitense Trump aveva annunciato giovedì la disponibilità a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un.  Ma “abbiamo bisogno di azioni concrete e verificabili”, ha riferito Sarah Sanders ai giornalisti. Gli Stati Uniti “faranno zero concessioni prima dei colloqui”.

I “passi concreti” chiesti alla Corea del Nord sono l’impegno per una denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile del Paese. Sono stati stabiliti d’intesa con il presidente cinese Xi Jinping, che è pure favorevole a un dialogo diretto e a non fare alcuna concessione a Pyongyang.

“Il presidente Xi mi ha detto di apprezzare che gli Usa stiano lavorando per risolvere il problema diplomaticamente piuttosto che con una alternativa nefasta”, ha twittato Donald Trump. “La Cina continua ad essere collaborativa!”.

Contenuto esterno

Il cammino verso un accordo è però lungo: tempo e luogo devono ancora essere decisi e restano in vigore le sanzioni economiche sulla Corea del nord, che nel frattempo non dovrà effettuare alcun test missilistico.

Contenuto esterno

Sui possibili colloqui, Trump si è consultato anche con il presidente francese Emmanuel Macron e il premier giapponese Shinzo Abe, il quale ne sarebbe “molto entusiasta”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR