La televisione svizzera per l’Italia

Uno Stradivari per il CERN

Capolavori spesso rinchiusi in cassaforte archivio keystone

Suonato a Ginevra uno strumento muto da 50 anni

Uno Stradivari rimasto muto per oltre 50 anni, dopo essere stato esposto alle Isole Borromee nel 1963, è arrivato venerdì a Ginevra, dove è stato suonato dal maestro milanese Matteo Fedeli quale ospite d’onore del concerto per i 60 anni del CERN. Fedeli da 10 anni si impegna a diffondere il suono di questi capolavori, spesso rinchiusi in cassaforte.

Lo strumento del celeberrimo liutaio, noto come l’ex Bazzini, appartiene a un anonimo collezionista. Nell’ambito del progetto “Uno Stradivari fra la gente”, un altro violino, il Cremonese 1715, è stato riportato sulle scene e ha contribuito, pure venerdì, alle celebrazioni a Cremona dei 100 anni della Maserati.

pon/TG/ANSA

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Violino

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Violino

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR