Navigation

Uno smartphone nuovo ogni tre anni

La maggior parte della popolazione svizzera preferisce un cellulare nuovo a un modello ricondizionato. Keystone / Monika Skolimowska

In media le persone residenti in Svizzera acquistano un nuovo cellulare ogni tre anni. Meno di una persona su dieci fa riparare il proprio telefono o ne acquista uno di seconda mano.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2023
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

Il commercio dei telefoni cellulari ricondizionati è in piena espansione: secondo recenti studi di mercatoLink esterno, dovrebbe crescere di oltre il 10% all'anno nel prossimo decennio, passando di circa 51 miliardi di dollari nel 2021 a 145 nel 2031.

Questa tendenza non sembra per ora ancora aver fatto presa sui consumatori e sulle consumatrici svizzeri, stando a uno studio dell'Università di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW) pubblicato martedì.

Solo il 7% della popolazione svizzera possiede infatti un dispositivo riparato o usato. Secondo l'analisi, la maggior parte delle persone acquista un nuovo smartphone – in media ogni tre anni - anche se il vecchio cellulare funziona ancora perfettamente o potrebbe essere riparato.

Tra i motivi che hanno spinto all'acquisto di un nuovo dispositivo, il 30% delle circa 1'400 persone intervistate ha dichiarato che il vecchio dispositivo non era più riparabile. Circa un quarto ha dichiarato di volere semplicemente un modello migliore. Tra coloro che avevano deciso di acquistare un nuovo cellulare, due terzi temevano che un dispositivo usato avrebbe avuto una durata inferiore.

Caricare correttamente

Per prolungare la vita di uno smartphone, gli autori dello studio raccomandano quanto segue: "Il livello di carica delle batterie agli ioni di litio non dovrebbe scendere sotto il 20% e non dovrebbe superare l'80%", consigliano. È meglio caricare i dispositivi con un cavo di ricarica che si ricarica lentamente e a una temperatura compresa tra 15 e 35 gradi Celsius.

Gli esperti della ZHAW sottolineano inoltre che il 50-90% delle emissioni dannose per il clima nell'intero ciclo di vita di un telefono cellulare non avvengono durante l'uso, ma si verificano principalmente nel corso della produzione.



I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.