La televisione svizzera per l’Italia

Una pillola, due prezzi

di Marianne Kägi e Roger Müller

Altri sviluppi

Provate a immaginarvi di acquistare un prodotto qualsiasi, che so una tavoletta di cioccolata di gran marca, la qualità ovviamente si paga e siete disposti a spendere. Poi però scoprite che la stessa cioccolata, assolutamente identica, la potete trovare in un involucro diverso. Cambia solo il nome sulla confezione, ma all’interno c’è lo stesso prodotto. Con una differenza importante però: il prezzo. Questa versione costa la metà dell’originale.

Che fareste? Vi sembra strano? Impossibile? Ebbene è quello che succede con molte medicine, farmaci anche molto diffusi e con un dettaglio in più: le casse malati sono costrette a pagare i farmaci più cari. E tutto avviene col beneplacito delle autorità.

Altri sviluppi
“Una pillola, due prezzi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR