La televisione svizzera per l’Italia

Un treno a 3’600 all’ora

Un video simula il transito sotto il San Gottardo: 57 chilometri in 57 secondi

Altri sviluppi

Un video prodotto dalla SRF simula il viaggio di un treno che sfreccia a 3’600 chilometri orari sotto la nuova galleria di base del San Gottardo (clicca l’immagine qui sopra ). Cinquantasette chilometri in cinquantasette secondi. Si tratta ovviamente di un “time lapse”, una sequenza accelerata che “comprime” i 17 minuti normalmente impiegati per percorrere il traforo (viaggiando a 200 km/h).

L’animale più veloce in natura è il ghepardo, che riesce a correre a 122 km/h. Ammettendo che possa farlo per tutti questi chilometri, riuscirebbe a percorrere l’opera del secolo in appena 28 minuti.

Appare ancora “scarso” il primato del velocista Usain Bolt, 100 metri in 9,58 secondi. L’uomo più veloce del mondo avrebbe comunque bisogno di un’ora e mezza per arrivare da Erstfeld a Bodio…

Se invece fosse solo una passeggiata di un escursionista mediamente allenato, allora il tragitto durerebbeuna decina di ore. Con quattro di questi tunnel, inseriti in successione, si potrebbe viaggiare da Sciaffusa aChiasso senza vedere il sole.

SRF/px

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR