La televisione svizzera per l’Italia

UBS indagata in Francia secondo la stampa transalpina

Gli inquirenti avrebbero individuato 38'000 conti di evasori fiscali gestiti dalla banca elvetica, che nega il suo coinvolgimento

Altri sviluppi

L’UBS è ancora nel mirino delle autorità francesi, secondo quanto riporta il settimanale transalpino Le Point. La principale banca elvetica, stando alle rivelazioni della stampa, sarebbe al centro di una vasta inchiesta giudiziaria per presunta evasione fiscale da parte di diversi clienti francesi.

Secondo gli inquirenti l’UBS avrebbe gestito a partire dal 2008 quasi 40’000 conti bancari in nero riconducibili a contribuenti inadempienti per una somma totale di 12 miliardi di euro.

Da parte sua la banca, che nel 2013 ha pagato una cauzione di 1,3 miliardi di franchi in relazione a un’indagine per riciclaggio e frode fiscale condotta dai magistrati francesi, ha dichiarato la sua totale estraneità alla vicenda.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR