La televisione svizzera per l’Italia

Tutti al mare (tranne Rajen)

tvsvizzera

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Tutti al mare.

Le statistiche dell’estate 2015 non lasciano margine a dubbi: mai come quest’annoCollegamento esterno gli italiani, soffocati dal caldo, si sono riversati sulle spiagge.

Ombrelloni, sdraio, birre, bibite, anguria…

Affari d’oro per chi punta ogni ficheCollegamento esterno sul business delle ferie.

Tanto che, a prima vista, sembra il Belpaese felice degli anni Sessanta, quello del boom economicoCollegamento esterno.

Sembra.

Ma non è.

I datiCollegamento esterno diffusi da SvimezCollegamento esterno parlano chiaro: l’Italia meridionale è peggio della GreciaCollegamento esterno, tanto che Roberto SavianoCollegamento esterno già si muoveCollegamento esterno come l’Alexis TsiprasCollegamento esterno tricolore (attenzione a quanto profetizzava, oltre 150 anni fa, Giuseppe MazziniCollegamento esterno: “L’Italia sarà quel che il Mezzogiorno sarà“).

I dati IstatCollegamento esterno di giugnoCollegamento esterno sul lavoro sono da brividiCollegamento esterno: per trovare un numero di giovani disoccupati così alto bisogna risalire, pensate un po’, al 1977Collegamento esterno.

E il debito pubblico è salito ancoraCollegamento esterno: più 3,9 per cento dall’inizio dell’anno.

Poi…

Poi c’è l’Italia di cui non si sa e non si vuole sapere nulla.

L’Italia ignorata dai giornali e dai tg.

L’Italia che si vede, ma non si dice.

E’ l’Italia degli immigrati: cinque milioni di donne, uomini e bambiniCollegamento esterno che vivono nella quotidianità del Paese epperò sono, socialmente, mediaticamente, ignorati.

Pizzaioli, facchini, garzoni, meccanici, muratori, colf, lavapiatti, magazzinieri…

Sono fra noi, ci danno del lei, gli diamo del tu.

Ma non sappiamo nulla della loro dimensione extralavorativa (dove abitano? hanno moglie e figli? come passano il tempo libero? che cosa pensano? che cosa leggono? come si divertono?).

Nè ci importa saperlo.

Basta solo che facciano bene ciò per cui sono pagati.

E buonanotte.

Finchè, qua e là per la penisola, senza che il resto del Paese ne sappia nulla, succedono delle tragedie che li riguardano.

E allora noi, gli indifferenti, d’improvviso schiaffeggiati dalla realtà, ci ritroviamo, nudi e storditi, a fare i conti con la coscienza.

Come nel caso di Rajendra Kuman Chattar, 45 anni, per tutti Rajen.

Rajen era el purtinar, come dicono a Milano, ossia il portinaio, di un bel palazzo di via della Moscova, zona Brera, la più trendyCollegamento esterno della città, il cuore del designCollegamento esterno e della movidaCollegamento esterno stretto attorno a quel monumento nazionale che è il palazzo in via Solferino 28Collegamento esterno del Corriere della seraCollegamento esterno.

Come dicono i francesi, il quartiere bon chich bon genreCollegamento esterno.

E Rajen il francese lo sapeva bene, giacchè veniva dall’Ile MauriceCollegamento esterno, paradiso turistico su cui ha sventolato a lungo il tricolore blu, bianco e rosso.

Rajen era el purtinar, dicevamo.

E come mille altri suoi colleghi portinai era rassegnato a passare l’estate a Milano.

Infatti, non aveva soldi a sufficienza per comprare quattro biglietti aerei e tornare con moglie e figli a casa, ad abbracciare i parenti e a farsi un bel bagno in quelle acque da sogno.

Una maledizione, per lui.

Una manna, per i condomini fuggiti dal caldo cittadino.

Certi, grazie a lui, di poter contare su un’ottima sorveglianza e sulla cura delle piante da balcone momentaneamente abbandonate.

Fosse stato milanese, Rajen avrebbe ben potuto dire: “Ghe pensi mi!Collegamento esterno“.

E, infatti, pensava a tutto, anche a scaricarti il bagaglio della megaspesa fatta al supermercato e a portartela in casa.

Un uomo d’oro.

Una sicurezza da anni.

Poi, domenica 19 luglio 2015…

Rajen approfitta del giorno di festa per andare a cercare con la famiglia e gli amici un po’ di fresco al Parco Nord MilanoCollegamento esterno, una macchia di verde tra la città e i comuni di Bresso e Sesto San Giovanni.

Nel parco c’è uno specchio d’acqua artificiale, battezzato, come il vicino ospedaleCollegamento esterno, Lago di Niguarda.

Lago non sorvegliato.

I cartelli avvertono: acque non balneabiliCollegamento esterno.

Per chi gestisce il parcoCollegamento esterno, due piccioni con una fava: con quell’avviso non pago i bagnini e non rischio in caso di incidente.

Ma il caldo è pazzesco: la temperatura percepita oscilla tra i 40 e i 45 gradiCollegamento esterno.

E Rajen non resiste.

Alto, atletico, bravo nuotatore, si immerge nel lago.

Che lo inghiotte.

Lo ripescano dopo un tempo infinito.

E’ in coma.

Lo portano in ospedale.

Ma il cuore cede.

Addio Rajen.

Una morte da povero.

Anzi, da poveraccio.

L’uomo nato in mezzo al grandioso e meraviglioso Oceano Pacifico annega in una sfigata pozza d’acqua alla periferia nord di Milano.

Ed è sepolto nell’indifferenza generale.

Niente titoli sui giornali.

Niente tg.

E quei pochi che hanno scritto online la notizia della sua morte non si sono nemmeno scomodati per scoprire come si chiamasseCollegamento esterno (solo qualche giorno dopo – il tempo di rintracciare i condomini sparsi in vacanza per l’Italia – nome e cognome sono apparsi sul Corriere della sera in un doveroso e sentito necrologio).

Invisibile fino all’ultimo, il povero Rajen.

La sua tragedia una nota stonata nel frastuono estivo di racchettoni, moto d’acqua, musica a palla…

Perciò, ricordarlo su Radio Monteceneri, la voce libera di un Paese popolato da immigrati che parla agli italiani e agli italofoni nel mondo, ci sembra il minimo.

Un piccolo omaggio a lui e a tutti gli altri invisibili come lui: vivi o morti che siano, comunque ignorati.

Che il cielo ti sia amico, fratello.

Segui @massimodonelliCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR