La televisione svizzera per l’Italia

Trovati resti dell’elicottero

Un Ecureuil dell'Elitellina AssoElicotteri.it

Schianto in Val Masino, morti i tre dell'equipaggio; il velivolo Elitellina era scomparso venerdì pomeriggio

E’ stato trovato domenica mattina l’elicottero di Elitellina, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì scorso. Morte le tre persone che erano a bordo: il pilota 50enne, il motorista e un tecnico di bolo, tutti della Valtellina. Il ritrovamento è avvenuto sull’Alpe di Zocche nel territorio comunale di Val Masino (Sondrio).

L’ultimo segnale radio lanciato dal velivolo – un modello Ecureuil B3, a 7 posti – risale alle 13.10 di venerdì, quando l’equipaggio si è rialzato in volo dalla capanna Marinelli, in alta Val Malenco, dopo avere fatto scendere un escursionista.

I tre a bordo avrebbero dovuto raggiungere un altro rifugio, stavolta in Val Codera per scaricare dei viveri e del materiale, ma lì non sono mai arrivati.

Inizialmente le ricerche – ostacolate dal maltempo con pioggia, vento e nebbia fitta in alta quota – sono state condotte unicamente da un altro velivolo dell’Elitellina i cui dirigenti, solo più tardi, visto l’esito negativo, hanno ufficializzato la richiesta d’aiuto alle autorità di pubblica sicurezza. Le ricerche, mai interrottesi, hanno impegnato una sessantina di persone e diversi mezzi.

ANSA/M.Ang.


QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR