La televisione svizzera per l’Italia

Una valuta virtuale per favorire l’economia locale

Si chiamerà Ticoin e dovrebbe nascere a fine estate. Il suo scopo è quello di favorire il commercio a chilometro zero. La Radiotelevisione svizzera ha incontrato i suoi ideatori. 

Contenuto esterno

Fra le criptovalute o valute digitali la più nota è Bitcoin, che è riconosciuta da oltre un anno dai distributori automatici delle Ferrovie Federali Svizzere, dove si può ricaricare il proprio conto.

È un sistema di pagamento decentralizzato e senza contanti o carte di credito che sta interessando sempre più commercianti anche per i bassi costi di commissione.

A fine estate una nuova valuta virtuale potrebbe arrivare nel cantone Ticino. Si chiamerà Ticoin e il suo scopo è quello di favorire i negozianti locali.

I suoi ideatori vogliono puntare soprattutto sulla semplicità, ma per far sì che il progetto funzioni davvero bisognerà convincere clienti e negozi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR