La televisione svizzera per l’Italia

Ticino: Si lavora ad un Master in Medicina

Un Master per rispondere alla domanda di personale continuamente in crescita negli ospedali

Altri sviluppi

Grazie alla nascita di una quinta facoltà, quella in Scienze Biomediche, dal 2017 i primi studenti potranno iscriversi ad nuovo corso accademico: il Master in Medicina.

Attenzione però poiché si parla di Master soltanto, per il momento, e quindi gli studenti interessati dovranno frequentare e conseguire il bachelor in un ateneo al di fuori del Ticino per poter ricevere i crediti e, di conseguenza, il titolo accademico derivante. Al momento si è anche alla ricerca di una università di riferimento che servirà a garantire il riconoscimento dei titoli e il conseguente accreditamento del Master per gli studenti che avranno optato per questo nuovo percorso accademico.

Il progetto di creare un master in medicina in Ticino vuole rispondere alla forte domanda di personale negli ospedali svizzeri e avrebbe conseguenze positive anche in ambiti relativi alla formazione, alla ricerca e all’indotto economico.

[Servizio di Sabina Zanini]

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR