Navigation

Abruzzo, nuovi mezzi e volontari dal Ticino

Contenuto esterno

I volontari partiti la settimana scorsa dal Ticino per l’Abruzzo hanno chiesto più mezzi per proseguire con le operazioni di soccorso. Lunedì è quindi partito un terzo convoglio che comprende tra l'altro due frese del Cantone e dodici nuovi volontari, per dare man forte ai ticinesi già presenti nelle zone colpite dal terremoto e dalle valanghe.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 gennaio 2017
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano e TG del 23.01.2017)

Le due frese cingolate, normalmente impiegate verso aprile per liberare i passi alpini della Novena e del San Gottardo (Tremola), sono dirette in Abruzzo insieme a due generatori, una cisterna e una terza fresa messa a disposizione da un privato.

I volontari in viaggio verso le zone terremotate sono 12: l’appello lanciato domenica sera era per 4 macchinisti volontari, ma col passaparola su Facebook se ne sono presentati il triplo.

Tra di essi, c’è chi ha già esperienze e non teme particolari difficoltà, come Alberto Buletti, abituato a operare sul San Gottardo con 10 metri di neve: “Quattro metri non dovrebbero essere un problema, l’importante è che non ci siano valanghe”.

Le valanghe sono un rischio da non sottovalutare per i volontari, che si aggiungono a quelli già attivi a Castelli e Pietracamela.

Le frese serviranno a rendere agibile la strada verso Prati di Tivo, dove sono rimaste isolate diverse persone.

Contenuto esterno

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.