Navigation

A Rigopiano il radar svizzero anti-valanghe

Contenuto esterno

Uno speciale radar ideato e messo a disposizione da una piccola start-up di Zurigo è stato attivato sabato a monte dell’Hotel Rigopiano a Farindola, in Abruzzo, dove i soccorritori sono esposti tra l’altro al rischio di nuove valanghe. Il dispositivo serve a monitorare i movimenti sulle montagne e allarmare immediatamente i soccorritori in caso di pericolo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 gennaio 2017
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 23.01.2017)

La start-up zurighese di Lorenz Meier era stata contattata venerdì dagli esperti dell’Università di Firenze, che erano a conoscenza dello speciale radar per valanghe.

Due collaboratori dell’azienda sono immediatamente partiti per l'Abruzzo: “È stato difficile per loro arrivare sul posto con tutto il materiale”, spiega Meier, “e con il cattivo tempo che continua a impedire di vedere da dove possono staccarsi le valanghe. È questo il grande vantaggio del radar. Può scorgere i movimenti anche attraverso la nebbia, la pioggia, la neve."

Il buon funzionamento dell'apparecchio è controllato direttamente da Zurigo. Quello installato a Farindola, è simile a uno che è già da tempo operativo in Vallese alle porte di Zermatt, per monitorare eventuali slavine che potrebbero precipitare sulla strada.

“Il nostro radar può riconoscere tutti i movimenti da due chilometri di distanza e su un fronte di 2 chilometri e informa in tempo reale se rileva una slavina. A Zermatt, se si stacca una valanga, in pochissimi secondi il sistema blocca la strada in due punti con delle barriere."

In Abruzzo è stato possibile montare solo un radar provvisorio, attaccandolo a un albero. Ma la tecnologia è identica.

"Anche lì il sistema riconosce slavine fino a due chilometri di distanza. In quel caso scatta una sirena che avvisa i soccorritori. Tocca alle autorità locali organizzare le operazioni in modo che queste persone possano mettersi al sicuro entro circa un minuto."

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.