Nel 2019 le donne hanno lavorato circa il 7% in più rispetto al 2010.
Keystone/gaetan Bally
Nel 2019 le svizzere e gli svizzeri in età lavorativa hanno lavorato circa 1,5 giorni in più all'anno rispetto al 2010. Il motivo principale è il maggiore numero di donne che sono entrate nel mercato del lavoro e che hanno lavorato più ore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS/sp/mrj
Secondo uno studio dell’Ufficio federale di statistica (UST), tra il 2010 e il 2019 le ore di lavoro annuali per persona svizzera in età lavorativa è passato da 1’275 a 1’287. Ciò rappresenta un aumento di circa 1,5 giorni lavorativi per persona. L’analisi dell’UST mostra che le donne tra i 15 e i 64 anni sono le principali responsabili di questo aumento.
Nel 2019 le donne hanno lavorato 1’026 ore, il che corrisponde a un aumento di circa il 7%, ossia otto giorni lavorativi in più a persona rispetto a 10 anni fa. D’altra parte, per gli uomini le ore di lavoro annuali sono diminuite a 1’544, nello stesso periodo di tempo (-3%).
Il picco di ore lavorative in Svizzera è stato registrato nel 2016, quando la media è stata di 1’299 ore annue, ovvero circa tre giorni lavorativi in più a persona rispetto al 2010.
Se si considera l’orario di lavoro annuale di coloro che svolgono un lavoro retribuito, il dato è diminuito di 63 ore a persona tra il 2010 e il 2019, che corrispondono a circa 7,5 giorni lavorativi. Tuttavia, questo calcolo non tiene conto delle casalinghe, il cui lavoro non è stato preso in considerazione in questa statistica.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Settimana lavorativa corta, benefici per lavoratori e azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Scoprega di Cassano d’Adda è la prima azienda italiana a sperimentare ufficialmente e in forma strutturata la settimana lavorativa su 4 giorni.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Partecipa alla discussione!