La televisione svizzera per l’Italia

Sospetti di corruzione al Parlamento europeo

La vicepresidente del Parlamento europeo, la greca Eva Kaili, è stata fermata e la sua abitazione perquisita per sospetta corruzione. Sono finiti sotto inchiesta anche altri parlamentari europei. In totale sono 16 le perquisizioni effettuate dalla polizia giudiziaria federale in seguito a un'inchiesta su corruzione e riciclaggio che avrebbe coinvolto le istituzioni europee. Le indagini hanno inoltre consentito di mettere le mani su 600'000 euro in contanti e di sequestrare numerosi cellulari e attrezzature informatiche. Fra gli indagati ci sono anche alcuni parlamentari italiani sospettati di aver accettato mazzette da un Paese del Golfo, (si parla del Qatar, che avrebbe così tentato di influenzare a proprio vantaggio i parlamentari corrotti.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR