La televisione svizzera per l’Italia

Quando Cupido colpisce al lavoro

Il tema delle delle relazioni sentimentali sul posto di lavoro è tornato alla ribalta dopo la vicenda del direttore esecutivo di McDonald's che, a causa di una relazione con una collega, ha dovuto presentare le dimissioni. Qual è la situazione in Svizzera?  

Contenuto esterno

In Svizzera, una persona su quattro ha avuto una relazione sentimentale con un collega o una collega. È quanto emerge da uno studio realizzato nella parte germanofona del Paese. Niente di male per la legge. Giuridicamente niente vieta di innamorarsi sul posto di lavoro, naturalmente se la relazione è consenziente.

Le relazioni tra superiori e subordinati sono però più delicate e rischiano di provocare tensioni.

Il 13% delle donne interpellate che ha avuto una relazione con un collega l’ha avuta con un superiore. Percentuale che scende al 7% per gli uomini.

Ogni azienda ha le proprie regole per questi casi. Credit Suisse, ad esempio, vieta espressamente la relazione tra responsabili e subordinati, diretti o indiretti.

Le Ferrovie federali svizzere, invece, cercano di fare in modo che, quando nasce una relazione, una delle due persone venga trasferita in un’altra sezione.

Nel prossimo video, le considerazioni del sindacalista dell’Ocst Lorenzo Jelmini.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR