Navigation

Berna, trovare l'amore al Museo d'arte

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 14 maggio 2017 - 10:05
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 09.05.2017)

Il Kunstmuseum di Berna, ogni primo martedì del mese, organizza visite guidate per i single che amano l’arte. Così che davanti a un bel quadro, presi dall’emozione, si possa trovare anche l’anima gemella. Un’attività aperta a tutti, ma che sta riscuotendo successo soprattutto tra gli over 60.

Attaccare bottone davanti alla 'Bevitrice assopita' di Picasso. “Chiaramente questo aiuta”, spiega una visitatrice del KunstmuseumLink esterno, aggiungendo che, se non altro, in questo modo si evita di incappare in chi al museo si annoia e basta.

Over 60, un'età in cui si conta un numero sempre più crescente di single. Pasqualina Perrig-Chiello, docente universitaria in Psicologia dello sviluppo, ha analizzato i dati di mille ultrasessantenni in dieci anni.

“Oggi le donne sono economicamente indipendenti e questo fa sì che non siano più obbligate a restare in una relazione sentimentale che non funziona più.”

Ma di trovare l'amore dopo i 60 anni, donne e uomini non hanno le stesse possibilità. Risulta infatti che a sei anni dalla separazione, solo il 25% delle signore trova un compagno, contro il 50% degli uomini.

"Gli uomini trovano qualcuno più in fretta, magari perché sono meno esigenti di noi!", commenta una signora.

"Le donne hanno aspettative più alte”, conferma la professoressa Perrig-Chiello. “Non vogliono una relazione ‘tanto per’, ma hanno la tendenza a cercare un uomo con una formazione e che possa garantire loro una certa stabilità. Mentre per gli uomini non è così.”

Qualcuna, comunque, alla fine sceglie di buttarsi: “Pensi di tornare?” “Si, il mese prossimo”.

Male che vada, è un modo di allargare la cerchia di amicizie.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.