La televisione svizzera per l’Italia

Siria, c’è accordo USA-Russia

E martedì mattina il regime siriano di Bashar Al Assad ha annunciato la sua adesione

Altri sviluppi

L’accordo per un cessate il fuoco in Siria, annunciato lunedì da Washington e Mosca, deve entrare in vigore alla mezzanotte di sabato. È solo dopo la telefonata tra Obama e Putin che qualcosa si è sbloccato:

“Ho appena parlato con Barack Obama. La conversazione è stata avviata da parte russa, ma l’interesse era di entrambe le parti, mi è stato assicurato. Durante questo colloquio abbiamo formalizzato il nostro appoggio all’accordo di cessate il fuoco del gruppo internazionale di supporto alla Siria”. ha dichiarato Vladimir Putin.

E martedì mattina il regime siriano di Bashar Al Assad ha annunciato la sua adesione e ha convocato per il 13 aprile elezioni legislative in tutto il paese.

Anche il principale gruppo dell’opposizione si è detto disposto a rispettare la tregua, ma solo se verrà rispettata la risoluzione dell’ONU che prevede dei corridoi umanitari per i civili nelle zone assediate.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR