La televisione svizzera per l’Italia

Sicilia, in arrivo 12 barconi

Una nave della Marina Militare italiana con decine di profughi a bordo foto Marina Militare

Barche e gommoni soccorsi nelle acque a sud di Lampedusa. Sbarcatati centinaia di migranti a Pozzallo

Il Centro nazionale di soccorso della Guardia Costiera italiana a Roma è stato impegnato domenica pomeriggio nel coordinamento dei soccorsi ad almeno dieci-dodici barconi giunti a circa 100 miglia a sud dell’Isola di Lampedusa. Non si fermano infatti le partenze dei migranti in fuga dal paese, dove l’avanzata dell’IS è giunta fino a Sirte.

Non è ancora chiaro se si tratti di imbarcazioni o di gommoni che sono in mare con clandestini a bordo e per i guardiacoste è quindi prematuro quantificare le presenze. Nella zona sono intervenuti due natanti pattugliatori e diverse motovedette della Guardia di Finanza italiana, un pattugliatore maltese e una nave della Marina Militare di Roma.

Intanto a Pozzallo, in provincia di Ragusa, sono sbarcati 280 migranti, tra cui un giovane centrafricano ferito dai trafficanti di profughi che, stando a quanto ha detto alla polizia, gli avrebbero sparato per farlo salire a bordo.

Red. MM/ATS/AGI/EnCa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR