La televisione svizzera per l’Italia

Il coronavirus impatta sull’impiego in Svizzera

Bacheca o forse sportello (ambiente sfocato) con locandina e scritta Ufficio regionale di collocamento
La pandemia ha inciso nettamente anche sul numero di posti liberi (-27%). © Keystone / Christian Beutler

L'occupazione, in Svizzera, ha subito l'impatto della crisi del coronavirus: nel secondo trimestre, il numero degli impieghi è sceso a 5,01 milioni, con una flessione dell'1,1% rispetto ai primi tre mesi dell'anno e dello 0,6% in confronto al secondo trimestre 2019. Il Ticino è la regione che presenta la maggiore contrazione su base annua: -2,9%.

Stando ai dati diffusi martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), a pesare in modo particolare a sud delle Alpi è stata la diminuzione di posti di lavoro nel settore terziario, che si è attestata a -3,3%. Altre regioni del Paese come la Svizzera centrale o Zurigo (+0,3%) hanno invece registrato una progressione. Meno forte, anche nel confronto con il resto della Confederazione, è stato per contro la flessione nel ramo secondario, che ha fatto registrare in Ticino -1,8%.

Contenuto esterno

L’impatto della crisi è riscontrabile anche sul numero di posti liberi, scesi di oltre un quarto a 61’000. A soffrire sono in particolare i comparti attività manifatturiere (-39%), i servizi di alloggio e ristorazione (-45%) e il settore trasporto e magazzinaggio (-46%).

Le prospettive si sono poi nettamente offuscate, osserva l’UST sulla base dei sondaggi che rilevano la propensione delle imprese ad ampliare i propri organici. Il relativo indicatore è sceso dal 3,4% all’1,01. A sud delle Alpi è crollato al di sotto dell’1%, lasciando presagire un ulteriore calo dell’occupazione nel prossimo semestre.

Contenuto esterno

Scarto di genere

In Ticino, il calo dell’occupazione grava interamente sulle donne. È quanto emerge dai dati pubblicati martedì stesso dall’Ufficio cantonale di statistica (USTAT). Per le lavoratrici, nel secondo trimestre 2020, si è assistito a una diminuzione del numero di impieghi del 6,6%, mentre per gli uomini la variazione è del tutto nulla.

Contenuto esterno

Questo scarto fra i generi è del tutto assente a livello nazionale: l’occupazione nei 26 cantoni è infatti scesa dello 0,6% per gli uomini e di uno stesso 0,6% per le donne.
 

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR