La televisione svizzera per l’Italia

Sciacallo ucciso in Surselva

Il canide è stato abbattuto da un cacciatore che l’ha confuso con una volpe

Altri sviluppi

Uno sciacallo dorato è stato abbattuto per errore nel canton Grigioni lo scorso fine settimana. Il cacciatore l’ha infatti scambiato per una volpe. Accortosi, l’uomo si è autodenunciato presso il guardiacaccia competente poiché l’animale è protetto (come la lince, l’orso e il lupo). Il fatto è successo nella Surselva.

Qualche giorno prima, il 27 dicembre 2015, un animale della stessa specie, forse lo stesso ucciso, era stato fotografato da una camera fissa di controllo. Per la Svizzera si tratta del primo accertamento fisico e il secondo fotografico della presenza di questo canide di medie dimensioni. La bestia proviene dall’Europa sud orientale. Lo sciacallo dorato in Italia è presente in Friuli-Venezia Giulia, nelle province di Udine e Trieste, ed in Veneto, nelle province di Belluno e Treviso.

L’esemplare abbattuto pesa 11,2 chilogrammi: supera in altezza la volpe ed è nettamente più forte di quest’ultima, con una coda più corta. Si nutre in prevalenza di insetti, frutta, piccoli roditori ma è in grado di uccidere pecore e capre.

RSI/NEWS/Collegamento esternoRedMM/mas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR