Navigation

Semafori nell'asfalto per ciclisti e pedoni

Un fotogramma degli spot realizzati dalla Città per illustrare la novità Stadt Zürich

La città di Zurigo ha dotato il ponte Hardbrücke, tra i punti più trafficati dell'abitato, di uno speciale sistema di semafori installati nell'asfalto. Una prima a livello svizzero che dovrebbe agevolare il flusso di passeggeri dei mezzi pubblici e ciclisti, ma non a tutti risulta immediatamente comprensibile.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 marzo 2019 - 22:30
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 28.03.2019)

Si sta stretti, sull'Hardbrücke. Il viadotto è in prossimità di una stazione ferroviaria ed è percorso da una delle strade più trafficate di Zurigo, pista ciclabile e via pedonale comprese.

Sono proprio pedoni e ciclisti, che condividono il marciapiede, a convivere con maggiore difficoltà. Per indicare loro le precedenze, è stato installato un sistema di luci led bianche e rosse nell'asfalto.

Istruzioni per l'uso

È costato 300'000 franchi (270'000 euro), più 25'000 per realizzare dei video tutorialLink esterno destinati alla popolazione, poiché non a tutti il nuovo segnale è facilmente comprensibile.

Di certo, la somma non sarà ammortizzata con le multe agli indisciplinati: non ne sono previste. "Questo sistema dovrebbe mostrare alla gente come comportarsi, è una raccomandazione", spiega il portavoce dell'Ufficio trasporti della città Heiko Ciceri.

"Ai pedoni indica di fermarsi dietro le luci bianche, in modo da lasciar scorrere le bici. Quando il bus arriva, la luce rossa segnala lo stop ai ciclisti, per far salire o scendere i passeggeri."

Contenuto esterno

Secondo il direttore di Pro Velo Zurigo, il semaforo da marciapiede non può sopperire alla mancanza di spazio. Per l'associazione, l'unica soluzione sarebbe togliere una corsia alle auto e darla alle bici. Politicamente irrealizzabile.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.