La televisione svizzera per l’Italia

La Zurigo pre-Riforma ricostruita al computer

Immagine di una strada di Zurigo con sovrapposta, in semitrasparenza, la ricostruzione di un abbazia
Questa abbazia è uno dei 28 edifici religiosi che non esistono più. RSI-SWI

La riforma protestante, 500 anni fa, non portò solo mutamenti spirituali, politici e sociali. La confisca degli edifici religiosi ebbe un impatto sui paesaggi urbani. Come a Zurigo, dove il servizio archeologicoCollegamento esterno della città fa rinascere (ma solo in digitale) chiese e conventi.

Là dove oggi ci sono un autosilo e un’ampia strada che collega le rive del fiume Limmat, nel Medioevo c’era il monastero di Oetenbach, “un imponente monastero di domenicane”, spiega l’archeologo Dölf Wild. 

“Un’abbazia molto ricca, anche se di un ordine mendicante. Una contraddizione, tipica di questi monasteri medievali, che contribuì alla sua chiusura durante la Riforma.”

Non che i riformati abbiano distrutto l’edificio; lo impiegarono come deposito per il grano, orfanotrofio, prigione. Ma la nuova destinazione non ne favorì la conservazione, e il complesso fu raso al suolo un secolo fa.  

Contenuto esterno

La città di Zurigo dedica un’esposizioneCollegamento esterno alla storia di 28 edifici scomparsi. Sono quelli di cui è stata trovata traccia.

Alcune cappelle, conventi o monasteri -chiusi nel 1524- furono distrutti anche subito. Nel servizio, Dörf Wild spiega come si è potuto ricostruirne l’aspetto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR