Navigation

Il castello arredato con mobili di caramello

Esterno del castello di Hallwyl in un'immagine d'archivio. Keystone

La provvisorietà dell'arte celebrata con mobili di caramello: è l'installazione di Ursula Palla al castello di Hallwyl, nel canton Argovia, che ha così ammobiliato la soffitta del maniero medievale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 giugno 2018
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 29.05.2018)

L'allestimentoLink esterno, presentato martedì, è destinato ad autodistruggersi nel giro di poche settimane. Ma non è solo per questo, che è stato scelto lo zucchero fuso.

Lo zucchero simboleggia la cultura del superfluo e dell'abbondanza, così come ricorda un difficile passato di sfruttamento coloniale.

Contenuto esterno

Intanto, l'artistaLink esterno fa i conti con l'effimera plasticità del materiale: "Bisogna essere veloci, ma comunque lavorare con precisione, perché raffreddandosi lo zucchero si rapprende. È davvero una corsa contro il tempo".

I mobili sono prodotti attraverso stampi in silicone ricavati da lampadari, sedie, tavoli e suppellettili storiche. Le singole parti vengono fuse nell'atelier, e poi assemblate nel castello.

Contenuto esterno

L'idea venne a Ursula Palla dieci anni fa in Val Bregaglia. Mentre visitava il palazzo di una famiglia di pasticceri emigrati a Venezia, notò la somiglianza tra la trasparenza del caramello e i vetri di Murano.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.