La provvisorietà dell'arte celebrata con mobili di caramello: è l'installazione di Ursula Palla al castello di Hallwyl, nel canton Argovia, che ha così ammobiliato la soffitta del maniero medievale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 29.05.2018)
L’allestimentoCollegamento esterno, presentato martedì, è destinato ad autodistruggersi nel giro di poche settimane. Ma non è solo per questo, che è stato scelto lo zucchero fuso.
Lo zucchero simboleggia la cultura del superfluo e dell’abbondanza, così come ricorda un difficile passato di sfruttamento coloniale.
Contenuto esterno
Intanto, l’artistaCollegamento esterno fa i conti con l’effimera plasticità del materiale: “Bisogna essere veloci, ma comunque lavorare con precisione, perché raffreddandosi lo zucchero si rapprende. È davvero una corsa contro il tempo”.
I mobili sono prodotti attraverso stampi in silicone ricavati da lampadari, sedie, tavoli e suppellettili storiche. Le singole parti vengono fuse nell’atelier, e poi assemblate nel castello.
Contenuto esterno
L’idea venne a Ursula Palla dieci anni fa in Val Bregaglia. Mentre visitava il palazzo di una famiglia di pasticceri emigrati a Venezia, notò la somiglianza tra la trasparenza del caramello e i vetri di Murano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Da un atelier di Friburgo all’alta moda newyorkese
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Gli diedi un giornale come ispirazione. E lui ha cominciato a comporre quadri ricopiando lettere, parole, titoli e non è si più fermato.” Gion Capeder, coresponsabile del laboratorio CREHAM di FriburgoCollegamento esterno, descrive in questo modo alla Radiotelevisione svizzera l’inizio della carriera artistica di Pascal Vonlanthen. Una produzione artistica, quella di Vonlanthen, che aveva trovato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono presenti 291 gallerie di 34 Paesi che propongono le opere di oltre 4mila artisti tra dipinti, disegni, sculture, installazioni, fotografie, film e video. Il direttore di Art BaselCollegamento esterno, Marc Spiegel, ha detto di aspettarsi una forte affluenza di pubblico e collezionisti poiché quest’anno si svolgono anche due altri grandi eventi europei di arte:…
Basquiat da record, venduto all’asta per 110 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’acquirente è Yusaku Maezawa, un miliardario 41enne fondatore del sito e-commerce online Zozotown, e già proprietario di un altro Basquiat acquistato nel maggio dello scorso anno per poco più di 57 milioni di dollari. L’asiatico si è scontrato a colpi di rialzi milionari con il commerciante d’arte Nicholas Mueller. Una guerra al rialzo che ha…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.