La televisione svizzera per l’Italia

Un aereo militare russo precipita nel Mar Nero

A bordo dell’apparecchio, in volo verso la base russa di Latakia, in Siria, vi erano 93 persone, tra cui i membri del celebre Coro Aleksandrov, erede del Coro dell’Armata Rossa. Le autorità escludono l’ipotesi dell’attentato.

Contenuto esterno

Il velivolo, un Tupolev TU-154, è scomparso dai radar alle 5:40 di domenica, 20 minuti dopo la partenza, precipitando nello spazio aereo russo. L’aereo era decollato da Sochi e era diretto in Siria. Qui il Coro Aleksandrov avrebbe dovuto tenere un concerto per le truppe russe dislocate nel paese.

Il capo della commissione Difesa del Senato russo, Viktor Ozerov, ha “escluso totalmente la tesi dell’attentato”. Secondo Ozerov, l’incidente aereo potrebbe essere stato causato da un guasto tecnico o da un errore dell’equipaggio.

Nel servizio della RSI, un ricordo della storia del coro decimato nel disastro aereo:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR