La televisione svizzera per l’Italia

Ricchi sempre più ricchi, la denuncia in vista del WEF

La ong Oxfam chiede ai potenti che interverranno a Davos provvedimenti per ridurre le crescenti diseguaglianze planetarie

Altri sviluppi

In vista del vertice mondiale WEF di Davos la ong britannica Oxfam ha denunciato nel rapporto sulla ricchezza appena pubblicato un’impennata senza precedenti delle diseguaglianze a livello planetario. Nel 2015 infatti 62 individui (18 in meno rispetto all’anno precedente) possedevano beni equivalenti a quelli della metà della popolazione mondiale.

Ma a preoccupare maggiormente è l’inesorabile tendenza alla concentrazione della ricchezza nelle mani di sempre meno persone e all’impoverimento di strati crescenti della popolazione. Per questo motivo la Oxfam chiede ai partecipanti al Forum di Davos di promuovere politiche di riequilibrio e interventi per abolire i paradisi fiscali in cui si celano 8’000 miliardi di dollari, sottratti al fisco e ai governi nazionali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR