La televisione svizzera per l’Italia

Yemen, accordi di pace ancora lontani

Concluse con un nulla di fatto le trattative per un percorso di pace del paese

Altri sviluppi

Dopo sei giorni di colloqui a Macolin (Berna), si è chiuso domenica con un nulla di fatto il negoziato per un cessate il fuoco permanente nello Yemen. Le parti si sono impegnate a proseguire nelle trattative e il mediatore dell’Onu, Ismail Ould Cheikh Ahmed, ha detto che una nuova sessione di incontri è convocata per il prossimo 14 gennaio.

“Abbiamo fatto progressi notevoli ma insufficienti”, ha affermato il diplomatico nel fare il punto dei colloqui tra rappresentanti del governo yemenita internazionalmente riconosciuti e dei ribelli.

Si è convenuto di istituire una “commissione di contatto e distensione” formata da consiglieri militari delle due parti con la supervisione delle Nazioni Unite al fine di individuare alcune misure per favorire un clima di fiducia e dialogo, quali il rilascio di prigionieri di guerra e di detenuti politici.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR