Svizzera e Repubblica ceca favorevoli alla coesione europea
La visita di Stato di due giorni del presidente ceco Petr Pavel in Svizzera si è conclusa con un appello a favore della cooperazione in Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
Si è conclusa mercoledì la visita di due giorni del presidente ceco Petr Pavel in Svizzera. Mercoledì pomeriggio il Consiglio federale in corpore ha ricevuto l’ospite con gli onori militari sulla Piazza federale. Sono seguiti i colloqui ufficiali, ai quali hanno preso parte anche i consiglieri federali Guy Parmelin (Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, Ignazio Cassis (esteri), Albert Rösti (ambiente, trasporti, energia e comunicazioni) e Beat Jans (giustizia e polizia), indica il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in un comunicato diffuso in serata.
Al termine la presidente della Confederazione Viola Amherd ha sottolineato in una conferenza stampa congiunta che “viviamo in tempi incerti, il mondo è diventato più diffuso, più complesso e più pericoloso”. Poiché questa situazione non cambierà nel prossimo futuro, è ancora più importante rafforzare la coesione in Europa, ha affermato la vallesana.
A suo dire ciò include la cooperazione nel settore della sicurezza. “Abbiamo minacce che non si fermano ai confini nazionali”. Pertanto va intensificata la cooperazione con la NATO, senza rinunciare alla neutralità. Allo stesso tempo, ogni Paese europeo deve impegnarsi per rafforzare le capacità di difesa del proprio esercito. Negli ultimi decenni si è investito troppo poco nella sicurezza. “I Paesi europei devono fare di più.”
Il significato del ritorno di Trump
Si è parlato anche delle prospettive per il Vecchio continente, e in particolare per la sua sicurezza, con il ritorno di Donald Trump al potere negli Stati Uniti: con queste elezioni, l’attenzione degli USA si sta spostando su altre regioni del mondo, ha riconosciuto la Amherd.
“Non sappiamo ancora bene cosa farà Donald Trump in termini di politica estera”, ha frenato il presidente ceco, mettendo in guardia dal confondere la retorica della campagna elettorale con l’esercizio del potere.
Pavel ha quindi sottolineato la necessità di una cooperazione tra i Paesi con strutture democratiche. La linea del confronto non corre più tra Est e Ovest, ma tra regimi democratici e autocratici di vario tipo, ha affermato. Bisogna tenere testa a questi Stati, che a loro volta si sostengono a vicenda.
Il presidente ceco ha anche chiesto un piano di ricostruzione statunitense ed europeo per l’Ucraina sul modello del Piano Marshall: ciò dovrebbe dare prospettive alla popolazione del Paese devastato dalla guerra.
Svluppi geopolitici
All’ordine del giorno anche gli sviluppi geopolitici, come la situazione in Medio Oriente e lo stato del multilateralismo, indica la nota. La Svizzera ha potuto condividere con l’ospite ceco le proprie esperienze come membro del Consiglio di sicurezza dell’ONU.
Si è discusso anche di migrazione e del programma di cooperazione nell’ambito del secondo contributo della Svizzera ad alcuni Stati membri dell’UE. Secondo il DDPS, questo contributo si concentra sul turismo sostenibile e sulla biodiversità nella Repubblica Ceca.
Quanto alle relazioni bilaterali tra i due Paesi, Pavel ha dichiarato che “abbiamo molti interessi comuni in molti settori”, citando in particolare la ricerca, l’istruzione e l’economia. Il DDPS, da parte sua, ha sottolineato che è stato studiato un approfondimento degli scambi nei settori della ricerca, dell’energia e degli armamenti.
Il presidente ceco, accompagnato dalla moglie Eva Pavlová, ha iniziato la sua visita di Stato in Svizzera ieri. Insieme alla Amherd ha aperto un forum economico svizzero-ceco presso il Politecnico di Zurigo. I due hanno poi visitato il Laboratorio di Spiez e l’Ufficio federale degli armamenti (Armasuisse) a Thun.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).
La SEM fa sapere che la sospensione delle procedure di asilo riguarda 500 siriani in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sospensione delle procedure d'asilo decisa lunedì in seguito alla caduta di Bashar al-Assad riguarda 500 richiedenti siriani in Svizzera, secondo la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
Argovia è il cantone più libero, il Ticino, nono, perde una posizione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Argovia è il cantone più libero della Svizzera, davanti al Liechtenstein (stato confinante inserito fra i cantoni) e Appenzello Esterno.
Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karin Keller-Sutter sarà la Presidente della Confederazione per l'anno 2025. L'Assemblea federale ha eletto oggi la liberale-radicale sangallese con 168 voti su 203 schede valide.
Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) giovedì abbasserà il tasso guida: è il parere unanime degli esperti, che hanno invece opinioni divergenti riguardo all'entità dell'intervento. E più a lungo termine taluni non escludono il ritorno agli interessi negativi.
La voglia di viaggiare è tornata, c’è molto movimento negli aeroporti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La voglia di viaggiare sembra essere definitivamente tornata per gli svizzeri, dopo la parentesi del Covid e malgrado i dubbi riguardo alla protezione del clima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri hanno poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.
Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
Questo contenuto è stato pubblicato al
In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.
Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Presidente ceco in visita di Stato in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente ceco Petr Pavel e sua moglie Eva Pavlova sono arrivati martedì mattina in Svizzera per una visita di Stato di due giorni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.