Valle Bavona, servono 10 milioni per ricostruire dopo i danni del nubifragio
Verrà lanciata una raccolta di fondi per coprire i costi.
Keystone / Ti-Press / Samuel Golay
Il maltempo che negli ultimi giorni di giugno 2024 ha colpito la valle dell'alto Ticino ha distrutto costruzioni e paesaggi. Il punto delle autorità a dieci mesi dall'accaduto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/MaMi
Nove mesi dopo la devastante tempesta, la Valle Bavona in Ticino mostra ancora i segni della devastazione. Il costo previsto per il ripristino del paesaggio, delle strade e delle condutture idriche ammonta a circa 10 milioni di franchi.
Lo hanno annunciato mercoledì la sindaca di Cevio, Wanda Dadò, e il presidente della Fondazione Valle Bavona, Lorenzo Dalessi, in una conferenza stampa a Locarno.
“Questi lavori richiederanno anni”, ha detto Dadò. A causa dei costi elevati, il Comune dipende dalle donazioni. Inoltre, spera ancora in ulteriori finanziamenti da parte della Confederazione e del Cantone, ha aggiunto la sindaca.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Qui Svizzera
Frane e maltempo, “concatenazione di eventi eccezionali”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella Svizzera italiana le spese annue per la prevenzione sono dell’ordine di 30 milioni ma le calamità restano in agguato, soprattutto con l’estremizzazione degli eventi climatici.
La tempesta del 29 giugno 2024 ha distrutto otto case in Valle Bavona. Sono stati danneggiati anche tubi dell’acqua, vari muri e il fienile di una fattoria. Non è ancora stato redatto un inventario completo delle proprietà distrutte, hanno spiegato i responsabili.
La strada che porta alla valle sarà riaperta al traffico nella settimana prima di Pasqua. Finora l’accesso era consentito solo ai proprietari di case in determinati orari. Verrà affisso un cartello per i turisti attesi in Ticino a Pasqua. Questo dovrebbe informarli sulla tempesta e sui danni.
Si chiede più sostegno alla Confederazione
La ricostruzione del paesaggio e degli edifici deve essere realizzata in quattro fasi, ha spiegato Dalessi ricordando che il paesaggio è sempre parte della storia di una regione. Anche la popolazione locale dovrebbe essere coinvolta nel processo.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Qui Svizzera
È pronto in anticipo il ponte provvisorio che collega l’alta e la bassa Vallemaggia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’alta e la bassa Vallemaggia sono ora collegate, senza le restrizioni dovute alla passerella, da un ponte di supporto che sostituisce quello andato distrutto a Visletto dalle intemperie di qualche settimana fa.
Sia il governo ticinese sia i due comuni di Cevio e Lavizzara chiedono ancora un maggiore sostegno finanziario da parte del Consiglio federale. Finora la Confederazione si è impegnata a stanziare un credito aggiuntivo di 7,5 milioni di franchi, oltre a sostenere il settore agricolo colpito. Si stima i costi complessivi della ricostruzione in circa 10 milioni di franchi.
Vista la situazione precaria delle finanze comunali e l’entità dei sostegni della Confederazione e del Cantone, che con ogni probabilità non copriranno l’insieme dei costi, verrà lanciata una raccolta di fondi specificatamente legata a questo progetto.
La tempesta della notte del 29 giugno 2024 ha provocato sette vittime nelle valli Maggia e Bavona. Una persona non è mai stata ritrovata.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
La notte di domenica sarà illuminata dalla luna di sangue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica sera è prevista la seconda eclissi lunare dell'anno, dopo quella parziale di marzo: si vedrà la cosiddetta luna di sangue.
La spesa da Aldi e Lidl costa meno, ma Migros e Coop si adeguano
Questo contenuto è stato pubblicato al
I consumatori continuano a pagare meno la spesa da Aldi e Lidl, ma Migros e Coop hanno adeguato i prezzi delle loro linee a buon mercato a quelli dei discount: è l'indicazione che emerge da un'analisi realizzata da K-Tipp.
A sorpresa, Guy Parmelin si reca negli USA con una nuova proposta sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell'economia Guy Parmelin, partito a sorpresa nella notte alla volta degli USA, porta a Washington una nuova offerta del governo elvetico per risolvere la disputa doganale. Lo ha confermato oggi Ignazio Cassis durante una conferenza stampa nei Grigioni.
Le ragioni dei numerosi scioperi in Italia? Il grande numero di sindacati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel solo mese di settembre sono previsti in Italia 66 scioperi dei trasporti, a livello nazionale e locale. E ce ne saranno altri anche nei mesi a seguire.
Peggiora nettamente la fiducia delle consumatrici e dei consumatori svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Peggiora nettamente la fiducia dei consumatori svizzeri: in agosto il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -39,9 punti, a fronte dei -32,8 punti di luglio e ai -34,6 punti dello stesso mese del 2024.
Una svizzera tra le vittime dell’incidente della funicolare di Lisbona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna svizzera è tra le sedici persone morte nell'incidente della funicolare a Lisbona avvenuto mercoledì, mentre un'altra cittadina elvetica è rimasta ferita. Lo ha indicato oggi a Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante i mesi estivi i giorni di colonna al San Gottardo sono rimasti stabili in confronto al 2024 al portale Nord, mentre sono diminuiti a quello Sud. Lo riferisce in un comunicato il Touring Club Svizzero (TCS).
SECO: “I dazi di Trump non hanno ancora provocato effetti eclatanti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali imposti dal presidente americano Donald Trump non hanno ancora provocato sviluppi eclatanti sul mercato del lavoro svizzero: in agosto il lavoro ridotto ha addirittura registrato un leggero calo.
Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.
È pronto in anticipo il ponte provvisorio che collega l’alta e la bassa Vallemaggia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'alta e la bassa Vallemaggia sono ora collegate, senza le restrizioni dovute alla passerella, da un ponte di supporto che sostituisce quello andato distrutto a Visletto dalle intemperie di qualche settimana fa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molte delle regioni svizzere colpite in questi ultimi giorni dalle intemperie vivono anche grazie al turismo. La stagione estiva si annuncia molto difficile.
Frane e maltempo, “concatenazione di eventi eccezionali”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella Svizzera italiana le spese annue per la prevenzione sono dell'ordine di 30 milioni ma le calamità restano in agguato, soprattutto con l'estremizzazione degli eventi climatici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.