La televisione svizzera per l’Italia

Un ricorso ferma la caccia al lupo nei Grigioni

Un lupo.
Dal primo dicembre è più facile poter abbattere i lupi. Keystone / Alexandra Wey

Un ricorso al Tribunale amministrativo federale di San Gallo ferma per il momento la caccia al lupo nei Grigioni. Ancora però non è chiaro se altri cantoni sono interessati.

Il ricorso presentato a San Gallo ha un effetto sospensivo, scrive l’ufficio cantonale della caccia grigionese. Berna non ha ancora ricevuto nessuna segnalazione dello stop: il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha detto di non avere ancora alcuna informazione.

Secondo il quotidiano zurighese Tages Anzeiger, dietro al ricorso ci sono organizzazioni ambientaliste come il WWF e Pro Natura. “Siamo dell’opinione che lo sterminio di interi branchi di lupi debba rimanere l’ultima risorsa”, ha detto la portavoce di Pro Natura al quotidiano zurighese.

Nemmeno le autorità dei Grigioni sono state in grado di commentare il ricorso. Dal primo dicembre in terra retica sono stati abbattuti otto dei 44 lupi autorizzati, ha dichiarato all’inizio della settimana davanti al Gran consiglio la consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. Il cantone dei Grigioni ha deciso il prelievo completo dei quattro branchi di Stagias, Vorab, Beverin e Lenzerhorn.

Altri sviluppi
lupi

Altri sviluppi

Dal primo dicembre meglio non essere un lupo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Ufficio federale dell’ambiente ha approvato martedì la maggior parte delle richieste dei Cantoni per l’abbattimento preventivo dei lupi sui loro territori.

Di più Dal primo dicembre meglio non essere un lupo in Svizzera

In Vallese, nella prima settimana di caccia sono stati uccisi dieci lupi, su un totale di 30 esemplari, suddivisi in sette branchi, che devono essere eliminati.

La nuova ordinanza sulla caccia consente di sparare preventivamente ai lupi in Svizzera prima che causino danni. Alla fine di novembre, l’Ufficio federale dell’ambiente ha approvato le richieste di cinque cantoni per l’abbattimento di un totale di dodici branchi di lupi. La caccia è autorizzata dal 1° dicembre per un periodo di due mesi.


Attualità

nemo

Altri sviluppi

La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

Questo contenuto è stato pubblicato al È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Di più La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”
facciata di un edificio

Altri sviluppi

Venditore di auto a giudizio per un omicidio del 1995

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale si occupa di un caso rimasto a lungo misterioso: l'omicidio di un diplomatico egiziano avvenuto nel 1995 nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. Sul banco degli imputati ci sono un venditore di auto e una presunta complice.

Di più Venditore di auto a giudizio per un omicidio del 1995
Hunter Biden

Altri sviluppi

Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato di aver graziato il proprio figlio Hunter Biden, che era in attesa di sentenza in due distinti processi per possesso illegale di un'arma e per evasione fiscale.

Di più Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter
persone davanti a un museo

Altri sviluppi

Cresce l’affluenza nei musei svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2023 è stato un anno di ripresa per i musei svizzeri. In questi dodici mesi sono stati registrati 14,95 milioni di ingressi, il che rappresenta un aumento del 5% rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia.

Di più Cresce l’affluenza nei musei svizzeri
sala parlamento

Altri sviluppi

Al via la sessione invernale delle Camere federali

Questo contenuto è stato pubblicato al Prende oggi avvio la sessione invernale delle Camere federali (fino al 20 dicembre) con numerosi temi in agenda che toccano un po' tutti i rami dell'amministrazione.

Di più Al via la sessione invernale delle Camere federali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR