La televisione svizzera per l’Italia

Un Primo maggio all’insegna dell’uguaglianza

Manifestanti di sesso femminile
"Uguaglianza subito!" Le donne manifestano a Lucerna nel 2021 Keystone / Urs Flueeler

In Svizzera la Festa del lavoro quest'anno è incentrata sui temi dell'uguaglianza, dell'aumento dei salari e delle pensioni. In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. 

“Più salari. Più pensione. Uguaglianza ora!”: è questo lo slogan scelto per la giornata del Primo maggio dall’Unione sindacale svizzera (USS). 
“I redditi della stragrande maggioranza della popolazione sono in calo – sottolinea la confederazione sindacale in un comunicato. Mentre i prezzi, i premi delle assicurazioni sanitarie e gli affitti aumentano, i salari segnano il passo e le pensioni diminuiscono. E non solo in Svizzera: la questione sociale e la battaglia per la distribuzione della ricchezza sono di nuovo al centro dell’attenzione internazionale”.

+ Perché si manifesta il Primo maggio?

L’USS denuncia anche il fatto che nelle professioni a prevalenza femminile mancano sempre i soldi per garantire salari dignitosi. 

Anche Unia – il più importante sindacato elvetico – è preoccupata per la discriminazione salariale nei confronti delle donne, per le quali diventa sempre più difficile conciliare lavoro e vita privata. L’aumento dell’età pensionabile contro la volontà delle donne non è altro che una riduzione delle pensioni, insiste il sindacato nel suo appello del Primo Maggio.

Contenuto esterno

L’USS ha organizzato manifestazioni in una cinquantina di località. Il presidente della Confederazione e consigliere federale socialista Alain Berset è atteso a Bienne, secondo il programma pubblicato su internet. A Zurigo, uno dei momenti salienti sarà la presenza dell’attivista iraniana Niloofar Rasooli.

Da notare che sebbene in Svizzera la tradizione di celebrare il Primo maggio sia molto radicata – lo si festeggia ininterrottamente dal 1890 – la giornata non è festiva in tutti i Cantoni. 

+ Quali sono i giorni festivi in Svizzera?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR