Il Comune di Adelboden ha approvato la creazione di un parco solare di dieci ettari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS
L’assemblea comunale di Adelboden, nell’Oberland bernese, ha approvato venerdì la costruzione di un parco solare sulle pendici dello Schwandfälspitz, una montagna che sovrasta la località turistica. Secondo i promotori del progetto, l’impianto di dieci ettari (pari alla superficie di 14 campi da calcio) fornirà il 40% del fabbisogno invernale di elettricità del Comune. La proposta è stata accettata con 339 voti favorevoli e 111 contrari, hanno indicato le autorità locali in un comunicato.
Il parco solare è promosso dalle aziende private Licht und Wasserwerk Adelboden (LWA, il locale fornitore di corrente), Tschentenbahnen (che gestisce gli impianti di risalita situati nei pressi dello Schwandfälspitz) e dal gruppo energetico BKW (di cui il Canton Berna detiene la maggioranza del capitale). Il Comune non partecipa direttamente al progetto, ma ha dovuto dare il suo consenso nel rispetto delle direttive federali. L’investimento ammonta a 35 milioni di franchi, di cui al massimo il 60% a carico della Confederazione. I lavori dovrebbero essere conclusi nel 2028.
L’impianto sarà poco visibile dalla maggior parte dell’area residenziale della stazione invernale. Sarà completamente smantellato quando non sarà più operativo.Nelle Alpi bernesi sono previsti altri progetti simili. Ad esempio, il fornitore di energia basilese IWB prevde la costruzione di un impianto fotovoltaico sull’Hasliberg, sopra Meiringen, su una superficie massima di 17 ettari. Con la sua offensiva solare per un approvvigionamento energetico sicuro in inverno, la Confederazione sostiene tutti questi progetti. Le modifiche urgenti alla Legge federale sull’energia, valide fino al 2025, semplificano le procedure di autorizzazione peri impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.
Mancano piloti, Swiss cancella 1’400 voli quest’estate
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea Swiss cancellerà 1'400 voli quest'estate a causa della penuria di piloti. Secondo la filiale di Lufthansa, ciò è dovuto in particolare a un numero insolitamente elevato di assenze a lungo termine.
Karin Keller-Sutter al vertice di Tirana: “L’Ucraina è pronta ai colloqui”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter spera in colloqui per la pace fra Ucraina e Russia. Kiev sembra pronta a sedersi al tavolo delle trattative, ha detto al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Tirana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso del lusso Richemont ha registrato un aumento dell'utile del 16,8%, a 2,75 miliardi di euro (2,8 miliardi di franchi), nell'esercizio 2024/2025 chiusosi a fine marzo. Le vendite sono cresciute del 4% a 21,4 miliardi di euro (20 miliardi di franchi).
Il mercato del lavoro svizzero trainato da donne e stranieri nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lavoro svizzero continua a inviare segnali contrastanti. Il numero di occupati è leggermente aumentato (+0,7%) all'inizio dell'anno, soprattutto grazie alle donne e agli stranieri.
Brienz, gli sfollati potranno passare più tempo in paese
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'orario d'accesso al villaggio di Brienz (canton Grigioni), minacciato da una grande frana, sarà prolungato. Gli abitanti sfollati potranno rimanere nelle loro case fino alle 21.
Preoccupato per la democrazia, Cassis lancia un appello ai media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite dello Swiss Media Forum, Ignazio Cassis ha espresso la sua profonda preoccupazione per il calo del sostegno alla democrazia in tutto il mondo, anche in sistemi consolidati.
Consiglio federale: “Si lavori di più per la riforma dell’AVS”
Questo contenuto è stato pubblicato al
No a un aumento dell'età pensionabile, ma incentivi a lavorare di più. Sono solo alcuni aspetti della revisione dell'AVS (AVS2030) presentati giovedì dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. L'obiettivo? Stabilizzare il primo pilastro dopo il 2030.
Traffico aereo, aumentano gli episodi problematici in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto oltre 12'500 segnalazioni di inconvenienti nell'aviazione commerciale e da diporto. Si tratta di un aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.
SSR ed editori svizzerotedeschi annunciano accordo cooperazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La SSR e l'associazione degli editori svizzerotedeschi Verband Schweizer Medien (VSM) hanno annunciato oggi un accordo di cooperazione che prevede una limitazione delle attività online dell'ente radiotelevisivo di servizio pubblico.
Eolico, la Svizzera cerca di recuperare il ritardo accumulato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Respinti i ricorsi contro due parchi eolici a Neuchâtel e Berna ma gli oppositori si mobilitano contro un analogo progetto sul Mont Sujet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'inchiesta del settimanale K-Tipp svela le strategie di alcuni gestori svizzeri, che vendono pacchetti solo in apparenza ecologici.
Sostenere di più l’idroelettrico? Per ora non se ne parla
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idroelettrico è la principale fonte di energia elettrica in Svizzera. Il 56% della corrente consumata proviene infatti da questi impiantiCollegamento esterno, che si concentrano soprattutto nei cantoni alpini. In tutto il paese vi sono 643 centrali (contando solo quelle con una potenza di almeno 300 kW). Nel contesto europeo, la Svizzera occupa il quarto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.