Il Comune di Adelboden ha approvato la creazione di un parco solare di dieci ettari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS
L’assemblea comunale di Adelboden, nell’Oberland bernese, ha approvato venerdì la costruzione di un parco solare sulle pendici dello Schwandfälspitz, una montagna che sovrasta la località turistica. Secondo i promotori del progetto, l’impianto di dieci ettari (pari alla superficie di 14 campi da calcio) fornirà il 40% del fabbisogno invernale di elettricità del Comune. La proposta è stata accettata con 339 voti favorevoli e 111 contrari, hanno indicato le autorità locali in un comunicato.
Il parco solare è promosso dalle aziende private Licht und Wasserwerk Adelboden (LWA, il locale fornitore di corrente), Tschentenbahnen (che gestisce gli impianti di risalita situati nei pressi dello Schwandfälspitz) e dal gruppo energetico BKW (di cui il Canton Berna detiene la maggioranza del capitale). Il Comune non partecipa direttamente al progetto, ma ha dovuto dare il suo consenso nel rispetto delle direttive federali. L’investimento ammonta a 35 milioni di franchi, di cui al massimo il 60% a carico della Confederazione. I lavori dovrebbero essere conclusi nel 2028.
L’impianto sarà poco visibile dalla maggior parte dell’area residenziale della stazione invernale. Sarà completamente smantellato quando non sarà più operativo.Nelle Alpi bernesi sono previsti altri progetti simili. Ad esempio, il fornitore di energia basilese IWB prevde la costruzione di un impianto fotovoltaico sull’Hasliberg, sopra Meiringen, su una superficie massima di 17 ettari. Con la sua offensiva solare per un approvvigionamento energetico sicuro in inverno, la Confederazione sostiene tutti questi progetti. Le modifiche urgenti alla Legge federale sull’energia, valide fino al 2025, semplificano le procedure di autorizzazione peri impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Eolico, la Svizzera cerca di recuperare il ritardo accumulato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Respinti i ricorsi contro due parchi eolici a Neuchâtel e Berna ma gli oppositori si mobilitano contro un analogo progetto sul Mont Sujet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'inchiesta del settimanale K-Tipp svela le strategie di alcuni gestori svizzeri, che vendono pacchetti solo in apparenza ecologici.
Sostenere di più l’idroelettrico? Per ora non se ne parla
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idroelettrico è la principale fonte di energia elettrica in Svizzera. Il 56% della corrente consumata proviene infatti da questi impiantiCollegamento esterno, che si concentrano soprattutto nei cantoni alpini. In tutto il paese vi sono 643 centrali (contando solo quelle con una potenza di almeno 300 kW). Nel contesto europeo, la Svizzera occupa il quarto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.