La televisione svizzera per l’Italia

Bloomberg: “UBS sta valutando la possibilità di trasferirsi all’estero”

insegna ubs
La banca potrebbe lasciare la Svizzera se aumenterà la richiesta di fondi propri. Keystone-SDA

UBS sta valutando la possibilità di trasferire la propria sede centrale dalla Svizzera all'estero, indica l'agenzia di stampa economico finanziaria statunitense Bloomberg, che cita persone che hanno familiarità con la questione.

Il colosso bancario UBS prenderebbe in considerazione l’idea di trasferirsi se la politica e le autorità svizzere dovessero mantenere le loro richieste, che comporterebbero un aumento di capitale di circa 25 miliardi di dollari (circa 22 miliardi di franchi al cambio attuale), si legge in un articolo dell’agenzia newyorchese Bloomberg.

Sulla base di calcoli interni, che nello scenario peggiore ipotizzano un aumento del “CET1 ratio” dall’attuale 14% a circa il 20%, la direzione ritiene che UBS non sarebbe più in grado di operare in modo competitivo dalla Svizzera rispetto alle grandi banche estere, scrive Bloomberg.

Altri sviluppi

Per quanto riguarda UBS, i politici svizzeri e le autorità di vigilanza stanno valutando, tra le altre cose, la separazione e la capitalizzazione completa delle filiali estere. In questo modo, le autorità vogliono evitare che UBS crolli, come è successo con Credit Suisse.

Tuttavia UBS ritiene che i piani dei politici e delle autorità siano così dannosi per la sua attività che non vede altra opzione se non quella di trasferire la propria sede all’estero, hanno dichiarato a Bloomberg varie fonti. Per queste ultime inoltre è probabile che la pressione degli azionisti sulla banca aumenti in caso di un significativo incremento dei requisiti patrimoniali.

Attualità

Giornate fotografiche di Bienne

Altri sviluppi

Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.

Di più Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale
UBS

Altri sviluppi

UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.

Di più UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
catastrofi

Altri sviluppi

Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.

Di più Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR