La televisione svizzera per l’Italia

“Like” e condivisioni possono avere conseguenze penali

Mettere "like" o condividere contenuti su Facebook può avere conseguenze penali se vi sono propositi diffamatori. Il Tribunale federale (la massima autorità giuridica elvetica) ha confermato in parte un giudizio concernente insulti rivolti a un animalista.

Contenuto esterno

Nel 2018, il Tribunale cantonale di Zurigo aveva condannato a una pena pecuniaria con la condizionale un uomo sulla quarantina per diffamazione ripetuta nei confronti dell’animalista Erwin Kessler.

La Corte aveva deciso che l’imputato, mettendo “mi piace” e condividendo sulle pagine di altre persone, aveva sottoscritto le accuse di antisemitismo, fascismo e razzismo nei confronti di Kessler.

Nella sentenza pubblicata giovedì, il Tribunale Federale ha ricordato che la propagazione di propositi diffamatori costituisce una violazione della legge. “Like” e le condivisioni un utente contribuiscono infatti a migliorare la visibilità di un contenuto sui social network.

Nel caso concreto, è stato stabilito che i contenuti controversi hanno raggiunto persone al di fuori del circolo degli abbonati dell’autore iniziale. La giustizia zurighese ha quindi reputato che vi fossero i presupposti di una propagazione del contenuto diffamatorio.

L’Alta corte di Losanna ha comunque accolto il ricorso dell’imputato e rinviato il dossier all’istanza precedente, poiché il tribunale zurighese non ha consentito all’uomo di provare che le affermazioni condivise fossero veritiere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR