La televisione svizzera per l’Italia

Trasparenza e integrità in Svizzera, GAFI segnala progressi e lacune

Ancora lavoro da fare sulle fiduciarie svizzere, dice il GAFI.
Riciclaggio di denaro, c'è ancora lavoro da fare per la regolamentazione delle fiduciarie svizzere, dice il GAFI. © Keystone / Ti-press / Gabriele Putzu

Il Gruppo d'azione finanziaria internazionale (GAFI) prende atto dei miglioramenti, fra i quali la revisione della Legge sul riciclaggio di denaro.

Secondo il Gruppo d’azione finanziaria internazionale (GAFI)Collegamento esterno, la Svizzera sta facendo sempre di più per garantire l’integrità della sua piazza finanziaria.

Lo scrive lo stesso GAFI nel suo rapporto pubblicato oggiCollegamento esterno, il quarto dal 2016 nel quale cita, ad esempio, la revisione della Legge sul riciclaggio di denaro, adottata nel marzo 2021.

La legge prevede una serie di miglioramentiCollegamento esterno: gli intermediari finanziari devono verificare l’identità del cliente, documentare il servizio e chiarirne il contesto e lo scopo. Devono inoltre informare l’Ufficio di segnalazione del riciclaggio di denaro se sospettano un’attività illegale. Le associazioni che raccolgono o distribuiscono fondi all’estero per scopi caritatevoli, religiosi, culturali o sociali sono soggette all’obbligo di maggiore trasparenza.

Devono iscriversi al Registro di commercio, nominare un rappresentante in Svizzera e tenere un elenco dei propri membri. La riforma ha seguito le raccomandazioni del 2016 del GAFI, che aveva individuato nella legislazione precedente diverse lacune. Il Parlamento ha tuttavia attenuato la legge. In particolare, notai, fiduciari e altri consulenti fiscali non sono soggetti alla legge sul riciclaggio di denaro.

Altri sviluppi
Stampare denaro

Altri sviluppi

Riciclaggio di denaro, la Svizzera inasprisce le regole

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutte le ditte e le persone giuridiche in Svizzera, compresi avvocati e notai, dovranno far conoscere gli aventi economicamente diritto.

Di più Riciclaggio di denaro, la Svizzera inasprisce le regole

Il GAFI ha individuato possibili miglioramenti in questo settore. Alla fine di agosto, il Consiglio federale ha posto in consultazione una proposta per l’istituzione di un registro dei beneficiari effettivi e l’introduzione di obblighi di diligenza per i professionisti del settore legale che svolgono attività particolarmente a rischio.

Attualità

Partecipanti al Pride di Zurigo.

Altri sviluppi

In ventimila al Pride di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al "Libero sotto ogni aspetto - da 30 anni". Sotto questo motto si è tenuto oggi con la partecipazione di 20'000 persone il Pride di Zurigo.

Di più In ventimila al Pride di Zurigo
Manifestanti a Parigi.

Altri sviluppi

La Francia scende in piazza contro l’estrema destra.

Questo contenuto è stato pubblicato al Sabato diverse migliaia di persone hanno manifestato in Francia per invocare una rivolta "repubblicana" contro l'estrema destra, che potrebbe salire al potere nelle elezioni parlamentari anticipate del 30 giugno e del 7 luglio.

Di più La Francia scende in piazza contro l’estrema destra.
La foto di rito di tutti i leader presenti al G7 con al centro Papa Francesco.

Altri sviluppi

Un Papa per la prima volta al vertice del G7

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta di un Pontefice partecipa a questo vertice. L'accoglienza è calorosa non solo da parte della premier italiana Giorgia Meloni - "è un momento storico, non ringrazierò mai abbastanza Sua Santità per essere qui" - ma da tutti i Grandi della Terra.

Di più Un Papa per la prima volta al vertice del G7
Raphael Glucksmann.

Altri sviluppi

In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Raphael Glucksmann che ha rilanciato il Partito socialista con il suo movimento Place Publique ritiene che l'unico modo per fermare il Rassemblement National sia la craezione di un'unione di sinistra.

Di più In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra
Una postina svizzera.

Altri sviluppi

Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per risparmiare il Consiglio federale propone che solo il 90% delle lettere e dei pacchi venga consegnato per tempo dalla Posta. Inoltre, si vuole abolire l'obbligo di consegna nelle case abitate tutto l'anno.

Di più Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo
La cascata della Piumogna a Faido.

Altri sviluppi

Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

Questo contenuto è stato pubblicato al La portata del fiume Ticino e dei suoi affluenti in Leventina, tra Airolo e Personico, potranno subire delle importanti variazioni durante l’intero arco delle 24 ore. L'Azienda elettrica ticinese invita la popolazione alla prudenza. 

Di più Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR