Tra tonnellate di rifiuti spuntano pezzi di Lego da collezione
Uno dei pezzi più rari in vendita all'asta: si tratta di un garage con la porta automatica del 1956.
@Liqwerk.ch
Tra 6 tonnellate di rifiuti trovati in una cantina appartenente a una persona recentemente deceduta è stato trovato un piccolo tesoro: 600 scatole di Lego il più vecchio dei quali risale al 1956. Ora sono venduti all'asta per un valore complessivo che potrebbe raggiungere le centinaia di migliaia di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra
A Uster, cittadina del Canton Zurigo, durante lo sgombero di un appartamento, i funzionari dell’ufficio fallimenti hanno trovato oltre 600 scatole Lego, i più vecchi del 1956, i più recenti del 2021, come riporta il quotidiano Tages-AnzeigerCollegamento esterno.
Gli eredi del defunto – ricorda il foglio zurighese – si erano rifiutati di prendere in consegna i suoi beni in cantina. Non sapevano nulla del piccolo tesoro nascosto tra scatole e scatoloni pieni di cianfrusaglie di poco valore e tonnellate di rifiuti. Nonostante tutto, però, gli eredi otterranno qualcosa dalla vendita delle scatole di Lego. Quello che l’ufficio fallimenti riceverà dal liquidatore andrà prima ai creditori del defunto e poi, una volta ripagati i debiti, gli eredi otterranno il resto.
Contenuto esterno
Vendita all’asta
“Lo si può tranquillamente definire il ritrovamento del secolo”, racconta un esperto di Lego al sito informativo online WatsonCollegamento esterno. Molti set sono ancora chiusi, anche se vecchi di decenni. Tra questi ci sono delle rarità che i collezionisti stanno scambiando a prezzi elevati.
Tra le rarità trovate in cantina una monorotaia Lego del 1987 particolarmente ricercata: secondo l’esperto, il set viene regolarmente venduto a oltre 3’000 euro. Anche un castello del 1984 potrebbe avere un prezzo elevato, anche se gli angoli della confezione di cartone sono leggermente ammaccati.
Ma la vera chicca è un garage con porta automatica del 1956: si tratta del primo set Lego in assoluto, secondo i siti web dei collezionisti (vedi foto). Al momento non esiste un’offerta in nessuna parte del mondo, per questo motivo è possibile che il miglior offerente debba sborsare molto per averlo.
Tutti i mattoncini di plastica ritrovati sono ora venduti all’asta per un valore complessivo che potrebbe raggiungere le centinaia di migliaia di franchi. Le offerte per i primi 150 setCollegamento esterno possono ancora essere presentate fino al 13 novembre alle ore 13. La seconda tranche di 150 scatole Lego sarà messa all’asta prima di Natale.
C’è anche una buona notizia per gli appassionati rossocrociati dei Lego: solo le persone con un indirizzo svizzero possono fare offerte.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Frodi su vini AOC Valais, 45 mesi di prigione per Cédric Flaction
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale vallesano ha condannato martedì in appello l'enologo Cédric Flaction a 45 mesi di prigione da scontare per truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e istigazione a falsità in documenti.
Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.
Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.
Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.
Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.
Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.
Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".
Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".
Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Comprano casa e scoprono 4’000 dipinti di un maestro del ‘900
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una casa abbandonata ad Ascona da oltre 15 anni, sono stati scoperti oltre 4'000 dipinti dell'artista italo-svizzero Luigi Pericle.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La CNN l’ha inserita fra le 10 mostre al mondo da non perdere. “The Art of the Brick” è la collezione di sculture create solo con mattoncini Lego dall’artista statunitense Nathan Sawaya. Un’esposizione itinerante di oltre cento opere che sta raccogliendo un grande successo ovunque: in questi giorni è arrivata anche a Milano, dove rimarrà…
Incasso record per l’asta di gioielli Horten a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
La somma incassata dalla vendita organizzata dalla casa d'aste Christie's è stata pari a 156 milioni di dollari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vi portiamo in uno dei posti più segreti della Svizzera: il deposito della collezione d'arte contemporanea della Migros.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.