Telefonia mobile, le reti di Swisscom, Sunrise e Salt sono state giudicate “eccellenti”
Swisscom continua ad avere la migliore rete mobile della Svizzera, ma anche quelle di Sunrise e Salt sono eccellenti e si sono avvicinate ulteriormente al numero uno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È la conclusione a cui giunge il mensile di telecomunicazioni tedesco Connect, che come ogni anno in questo periodo pubblica una classifica presa come riferimento dagli esperti del settore.
Nell’ambito di un test che ha analizzato vari parametri – dalla trasmissione della voce a quella dei dati – in varie località di città e di campagna, nonché in stazioni, aeroporti e altrove Swisscom ha ottenuto 977 punti su 1’000 possibili, con una flessione di 4 punti rispetto al 2023. Sunrise è salita a 973 (+5), mentre al terzo posto si è inserita Salt con 952 (+2).
Secondo la rivista specializzata, la concorrenza in Svizzera è “ai massimi livelli”. Ciò appare particolarmente evidente negli elevati tassi di copertura 5G riscontrati dai tecnici nelle loro misurazioni: nelle grandi città, Swisscom – che ricordiamo ha avuto il via libera per l’acquisto di Vodafone Italia – ha raggiunto quasi il 99%, Sunrise oltre il 97% e Salt oltre il 95%. I valori rimangono elevati anche negli agglomerati più piccoli, anche se le differenze tra i provider aumentano: Swisscom ha raggiunto il 94% di disponibilità 5G in queste aree, mentre Sunrise si è attestata intorno al 76% e Salt al 65%.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Per Swisscom Vodafone è un acquisto strategico
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’operazione da 8 miliardi di euro dell’azienda elvetica ha sorpreso non poco gli operatori del settore della Penisola. Una scelta strategica per Swisscom che già controlla Fastweb.
Una sfida rimane tradizionalmente la copertura sui treni, ma secondo Connect anche in questo campo i risultati delle reti elvetiche sono da considerare molto buoni: Swisscom è arrivata a una quota di copertura del 91%, Sunrise all’82% e Salt al 68%. Anche in questo segmento è stato inoltre dimostrato che i provider offrono generalmente una forte copertura 4G/LTE dove il 5G non è disponibile.
Una novità nel test di quest’anno è stata l’integrazione delle chat video nella valutazione. Secondo Connect ciò riflette la crescente importanza di questi servizi nell’uso quotidiano. In generale gli specialisti dei test hanno percorso 6230 chilometri in Svizzera: è stata così coperta una porzione di territorio che interessa circa 2,3 milioni di persone, il 26% della popolazione elvetica.
Gli Stati accolgono l’accordo di approvvigionamento di gas con Italia e Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve poter attingere alle risorse energetiche dei Paesi confinanti in modo da garantire un approvvigionamento anche in caso di emergenza.
Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono ancora molto diffuse in Svizzera, nonostante le misure preventive adottate. Quasi un terzo dei dipendenti ha già avuto a che fare con questo problema.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un -23% sulle Alpi settentrionali a valori quasi dimezzati sul versante sudoccidentale: il trend di diminuzione delle nevicate su tutto l'arco alpino, tra il 1920 e il 2020, è marcato e si assesta nell'insieme sul 34%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Patrouille Suisse, almeno nella sua versione attuale, va abolita. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che lunedì - con 25 voti contro 19 - ha deciso di respingere una mozione del "senatore" bernese Werner Salzmann (Unione democratica di centro UDC, destra conservatrice) che chiedeva di mantenerla.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seppur lievemente l'inflazione torna a salire in Svizzera, per la prima volta dall'aprile scorso: in novembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,7%, a fronte dello 0,6% registrato in ottobre, che era stato il valore più basso dal giugno 2021.
I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.
La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”
Questo contenuto è stato pubblicato al
È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).
Per il Consiglio nazionale lo scudo rossocrociato può essere usato sulle maglie sportive
Questo contenuto è stato pubblicato al
La legge sulla protezione degli stemmi (LPSt) va rivista per poter permettere alle squadre sportive nazionali - come quella di disco su ghiaccio - di indossare le divise con lo stemma della Svizzera.
Rivedere lo statuto S per rifugiati ucraini per contrastare gli abusi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo statuto di protezione S concesso alle rifugiate e ai rifugiati ucraini dovrebbe essere revocato o non rinnovato a determinate condizioni.
L’Unione democratica di centro sempre con il vento in poppa in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se le elezioni federali si tenessero questo autunno, il partito della destra conservatrice e sovranista guadagnerebbe ulteriormente voti
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.