Telefonia mobile, le reti di Swisscom, Sunrise e Salt sono state giudicate “eccellenti”
Keystone-SDA
Swisscom continua ad avere la migliore rete mobile della Svizzera, ma anche quelle di Sunrise e Salt sono eccellenti e si sono avvicinate ulteriormente al numero uno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È la conclusione a cui giunge il mensile di telecomunicazioni tedesco Connect, che come ogni anno in questo periodo pubblica una classifica presa come riferimento dagli esperti del settore.
Nell’ambito di un test che ha analizzato vari parametri – dalla trasmissione della voce a quella dei dati – in varie località di città e di campagna, nonché in stazioni, aeroporti e altrove Swisscom ha ottenuto 977 punti su 1’000 possibili, con una flessione di 4 punti rispetto al 2023. Sunrise è salita a 973 (+5), mentre al terzo posto si è inserita Salt con 952 (+2).
Secondo la rivista specializzata, la concorrenza in Svizzera è “ai massimi livelli”. Ciò appare particolarmente evidente negli elevati tassi di copertura 5G riscontrati dai tecnici nelle loro misurazioni: nelle grandi città, Swisscom – che ricordiamo ha avuto il via libera per l’acquisto di Vodafone Italia – ha raggiunto quasi il 99%, Sunrise oltre il 97% e Salt oltre il 95%. I valori rimangono elevati anche negli agglomerati più piccoli, anche se le differenze tra i provider aumentano: Swisscom ha raggiunto il 94% di disponibilità 5G in queste aree, mentre Sunrise si è attestata intorno al 76% e Salt al 65%.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Per Swisscom Vodafone è un acquisto strategico
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’operazione da 8 miliardi di euro dell’azienda elvetica ha sorpreso non poco gli operatori del settore della Penisola. Una scelta strategica per Swisscom che già controlla Fastweb.
Una sfida rimane tradizionalmente la copertura sui treni, ma secondo Connect anche in questo campo i risultati delle reti elvetiche sono da considerare molto buoni: Swisscom è arrivata a una quota di copertura del 91%, Sunrise all’82% e Salt al 68%. Anche in questo segmento è stato inoltre dimostrato che i provider offrono generalmente una forte copertura 4G/LTE dove il 5G non è disponibile.
Una novità nel test di quest’anno è stata l’integrazione delle chat video nella valutazione. Secondo Connect ciò riflette la crescente importanza di questi servizi nell’uso quotidiano. In generale gli specialisti dei test hanno percorso 6230 chilometri in Svizzera: è stata così coperta una porzione di territorio che interessa circa 2,3 milioni di persone, il 26% della popolazione elvetica.
Senza opere di protezione, la frazione di Sorte rimane nella zona rossa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Lostallo (GR), assieme a specialisti, ha presentato oggi la carta dei pericoli per la frazione di Sorte, devastata dall'alluvione del giugno scorso. Il paese si trova ora nella zona rossa e rimarrà evacuato.
Schianto F/A-18 al Susten, il controllore aereo accetta la condanna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controllore del traffico aereo di Skyguide condannato per omicidio colposo per lo schianto di un F/A-18 avvenuto sul passo del Susten nell'agosto 2016 con esito fatale per il pilota accetta la sentenza emessa dal tribunale militare d'appello 2.
Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi di Trump hanno ripercussioni anche sull'economia retica. La Hamilton, società leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medicale, la cui sede europea è basata a Bonaduz (GR), dovrà trasferire fra i 100 e i 200 posti di lavoro negli Stati Uniti.
Il canton Grigioni si prepara per la peste suina africana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da giorni in Mesolcina protezione civile e volontari si esercitano nel caso la regione venisse colpita dalla peste suina africana. In una simulazione tenutasi oggi a Grono sono state mostrate le modalità di intervento.
Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.
Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.
Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.
Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.
C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.